Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Quartu, la magia della Sant’Efisio Cup con il beach tennis al Poetto

di Redazione Cagliari Online
21 Giugno 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ stata presentata oggi (martedì 20 aprile), in diretta streaming dalla sala consiliare del Municipio del Comune di Quartu Sant’Elena, la quinta edizione della “Sant’Efisio cup – Internazionali di Beach tennis”, organizzata dall’associazione Beach tribù con il patrocinio del Comune Quartu  e i contributo della Regione.

 

La manifestazione che dà il via alla stagione italiana delle gare di beach tennis all’aperto, in programma per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio 2014, quest’anno si svolgerà nella spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena nei campi allestiti all’interno dello stabilimento balneare “Lido Mediterraneo”.

 

La gara – Dieci campi da gioco e un montepremi di 5000 euro, il torneo (G2) di doppio maschile e doppio femminile, è diviso in due tabelloni: quello di qualificazione che vedrà sfidarsi 20 coppie maschili e 12 femminili per aggiudicarsi rispettivamente 8 e 4 posti nel tabellone principale e il main draw a cui accedono le prime 24 coppie maschili e le prime 12 femminili del ranking internazionale. La gara si apre sabato mattina con le qualificazioni e prosegue domenica terminando con le finali.

 

Gli atleti – 44 coppie maschili e 23 femminili per un totale di 134 giocatori provenienti da tutto il mondo. Sui campi del Lido Mediterraneo si sfideranno i migliori atleti della disciplina.

DOPPIO MASCHILE – Ritorna la coppia detentrice del titolo formata da Alessandro Calbucci e Marco Garavini, entrambi numeri 1 al mondo in classifica nonché campioni mondiali ed europei in carica. Pronte a scippare il titolo, le coppie formate da Niccolò Strano e Matteo  Marighella numero 6 e 8 della classifica internazionale e da Alex Mingozzi e Luca Cramarossa (numero 7 e 12 del ranking). Ad appena un passo dal podio di gara, il padrone di casa Paolo Tronci (numero 15 al mondo) in coppia con lo spagnolo  Antomi Ramos Viera (22 posto).

A rappresentare la Sardegna, oltre a tutti gli atleti che proveranno ad accedere alle finali, la coppia formata da Max Conti e Michele Florisentrambi in classifica mondiale e campioni sardi in carica.

DOPPIO FEMMINILE – Sui campi femminili ritorna, dopo un anno di stop, l’atleta pluridecorata (ex campionessa del mondo) Simona Brigantiche proprio nell’edizione del 2013 della Sant’Efisio Cup aveva dovuto rinunciare alla gara per infortunio. Al suo fianco, Flaminia Dainanumero 4 al mondo e campionessa europea ed italiana. Candidata alla finale, la coppia formata dalla campionessa del mondo Veronica Visani ed Eva D’Elia, numero 3 del ranking.

Dai campi isolani, proveranno a contrastare la compagine femminile, le campionesse regionali Simona Vinci e Roberta Tidu e le campionesse italiane Fit over 35 Federica Defraia  e Alessandra Russo (anche campionessa sarda di doppio misto).

 

Gli stranieri – Saranno 23 gli atleti stranieri in gara rappresentativi di 6 Paesi. Oltre alla Russia – formazione più numerosa – la Lituania e la Spagna, si aggiungono per la prima volta gli atleti di Slovenia, Repubblica di San Marino e dell’America centrale (Aruba).  

Tra i più forti, gli atleti russi: i fratelli Zaichenko, Stanislav e Vladislav, entrambi numero 66 della classifica internazionale, la coppia formata da Nikita Burmakin (21) e Sergey Kuptsov (55) e le donne Liudmila Nikoyan e Churakova Daria, numero 35 del ranking.

 

Open Fit – Oltre alla manifestazione internazionale, domenica 4 maggio, è in programma il torneo “open Fit” riservato alle categorie doppio maschile e doppio femminile, valevole per la classifica nazionale. In gara 60 giocatori, anche stranieri, tesserati con la Federazione italiana tennis.

 

Diretta streaming – Per dare la possibilità agli atleti e agli appassionati della disciplina di non perdere neanche un colpo della gara ma anche per sponsorizzare la bellezza della spiaggia del Poetto, quest’anno la due giorni sarà trasmessa in live streaming. Sul canale Streamago “Beach tennis Tribù”, alla diretta delle partite disputate sui due campi centrali si alterneranno le interviste ai protagonisti della gara.

Il live streaming, insieme allo speciale che sarà realizzato durante la gara e diffuso viralmente sul web durante tutta la stagione estiva e al servizio dell’emittente SuperTennis, permetterà di esportare l’immagine del territorio e delle sua attrattive coinvolgendo un pubblico appassionato di sport. 

Live streaming: sabato dalle 14 alle 19.30 e domenica dalle 12 alle 19.

 

Sport, scuola e solidarietà – Lo sport all’aperto è il lasciapassare per l’unione perfetta tra movimento, divertimento e integrazione. Per questo, sulla sabbia del “Lido Mediterraneo” ci saranno anche quest’anno gli atleti della “Special Olympics Italia Team Sardegna” associazione benemerita del Coni che utilizza lo sport come mezzo di integrazione e inclusione sociale a favore delle persone con disabilità intellettiva. Gli atleti speciali, domenica 4 maggio, parallelamente alla “Sant’Efisio cup”, si divertiranno cimentandosi nel beach tennis e nel beach volley.

Lo stesso giorno, gli alunni del “Liceo Motzo” di Quartu parteciperanno a dimostrazioni e incontri gratuiti di beach tennis per promuovere la disciplina.

In più, durante la due giorni di sport, per informare e sensibilizzare anche gli atleti e gli appassionati della disciplina all’aria aperta, saranno attivi uno stand dell’associazione Sindrome di Crisponi e malattie rare e uno dell’Admo – associazione donatori midollo osseo.

 

Tradizione e prodotti locali – La “coppa Sant’Efisio” è diventata negli anni un appuntamento fisso non solo per gli sportivi del mondo del beach tennis ma anche per l’avvio della stagione turistica. La scelta della data, nel primo weekend dopo la Festa di Sant’Efisio e in contemporanea con l’apertura della Fiera campionaria della Sardegna, non è casuale. Il Cagliaritano, infatti, per l’occasione diventa polo di attrazione a tutto tondo e la “Sant’Efisio cup” si trasforma in un mezzo per promuovere la bellezza del Poetto e di tutto il territorio circostante.

Per far conoscere anche i prodotti della Sardegna ai partecipanti stranieri e provenienti dal resto d’Italia, quest’anno la Beach Tribù ha coinvolto le attività produttive del territorio sardo e organizzato, nella serata di sabato 3 maggio, un “terzo tempo”. Un aperitivo in spiaggia, offerto da importanti cooperative e aziende locali partner dell’iniziativa, per far conoscere agli ospiti i prodotti dell’enogastronomia isolana più rappresentativi.  

 

 

 

 PROGRAMMA

 

 

Venerdì 2 maggio:

           

–          ore 14.00: apertura punto accoglienza atleti stranieri

–          ore 14/16: sign in qualifyn draw telefonico

–          ore 17.00: sorteggi qualifyn draw DM e DF

–          ore 19.00: pubblicazione tabelloni e orari di gioco

 

Sabato 3 maggio:

–          ore 8.30: apertura punto accoglienza atleti stranieri

–          ore  9.00: qualificazioni DM e DF

–          ore 10.00: apertura punto informativo Sindrome Crisponi e Admo

–          ore 11/12: sign in main draw

–          ore 12.30: sorteggi main draw DM

–          ore 14.00: tabellone principale DM e inizio diretta streaming

–          ore 14.30: sorteggi tabellone principale DF

–          ore 19.30: terzo tempo “Sardegna on the beach”

 

Domenica 4 maggio:

–          ore 8.30: apertura punto accoglienza atleti stranieri

–          ore 9.00: torneo open FIT DM e DF valevole per le classifiche nazionali

–          ore 10.00: apertura punto informativo Sindrome Crisponi e Admo, beach tennis camp scuole

–          ore 12.00: ITF semifinali maschili e femminili e inizio diretta streaming

–          ore 13.00: apertura stand commerciale

–          ore 14.00: open FIT finali maschili e femminili

–          ore 14.30: ITF finale doppio femminile

–          ore 15.00: torneo Special Olympics

–          ore 16.00: ITF finale doppio maschile

–          ore 17.30: premiazioni con presenza Pro Loco

 

Tags: Poettoquartusant'efisio cup
Previous Post

Confindustria-Coldiretti,lite sui prodotti sardi:”Ok a materie estere”

Next Post

San Bartolomeo, la sosta selvaggia del Suv sempre in mezzo alla strada

Articoli correlati

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Next Post

San Bartolomeo, la sosta selvaggia del Suv sempre in mezzo alla strada

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025