Pula sempre più digitale: è il primo Comune in Sardegna con pratiche super tecnologiche per i cittadini

Pula sempre più digitale: pratiche più snelle grazie al Sistema Informativo Territoriale. Il primo comune in tutta la Sardegna “a dotarsi di una procedura così avanzata”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pula sempre più digitale: pratiche più snelle grazie al Sistema Informativo Territoriale. Il primo comune in tutta la Sardegna “a dotarsi di una procedura così avanzata”.
Domani presso la sala consiliare, durante il seminario denominato “Pula Digitale”, verrà presentato il SIT Sistema Informativo Territoriale.
Il comune di Pula è ancora una volta capostipite dell’innovazione digitale nel panorama regionale grazie al SIT, un sistema web dell’edilizia privata, dell’urbanistica e del commercio, integrato con il portale regionale SUAPE che consente agli uffici di velocizzare le procedure amministrative per il controllo e il rilascio delle autorizzazioni sulle istanze presentate dai cittadini.
Il servizio si sta rivelando efficacissimo per l’espletamento delle pratiche del bonus 110 dell’edilizia a cui si sta rispondendo nell’arco di pochi giorni.
Il SIT che ha preso il via nel 2016, per un importo totale di 500 mila euro, ha visto fino ad oggi la digitalizzazione di oltre 150 mila documenti e la costituzione della banca dati immobiliare unica, condivisa da tutti gli uffici comunali: urbanistica, catasto, edilizia e tributi.
Nasce dunque un nuovo modo di rapportarsi con gli Uffici del Comune di Pula.
Soddisfazione da parte della sindaca Carla Medau: “L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto. Pula è il primo comune in Sardegna a dotarsi di una procedura così avanzata che rappresenta l’inizio di una transizione digitale che rende più snelle le pratiche e offre risposte immediate a cittadini, imprese e professionisti”.


In questo articolo: