di Virgilio Scanu, Città Ciclabile
La polemica contro le piste si sposta dai giornali online a quelli cartacei. E noi rispondiamo nuovamente.
Alcuni commercianti di Is Mirrionis si lamentano che le piste sono state realizzate a discapito dei parcheggi, quando invece si è semplicemente eliminata una corsia per senso di marcia, rendendo meno comoda la sosta in doppia fila, che in realtà è ancora ampiamente diffusa.
Contestiamo anche che le piste siano inutilizzate: per strada ci sono già tanti ciclisti nonostante manchi il rispetto per le piste, la possibilità di percorrerle in sicurezza, ma soprattutto manchino i collegamenti tra i vari spezzoni di piste (come fa notare anche una commerciante nell’articolo). Facciamo anche notare che la bici sarebbe il mezzo più idoneo per muoversi all’interno di “un centro commerciale naturale”, non si è mai visto un centro commerciale dove ci si muove in auto.
Infine, ci schieriamo con i commercianti chiedendo un ripensamento della strada: marciapiedi allargati per consentire di mettere i tavolini e verde pubblico per abbellire la via… tutto questo è ovviamente realizzabile, non a discapito della pista ciclabile ma bensì dei parcheggi. Se l’articolo fosse stato dedicato alla richiesta di continuare il percorso di trasformazione della via is Mirrionis, l’effetto sarebbe stato completamente diverso e ci avrebbe trovato d’accordo.
Invitiamo ancora una volta i commercianti a non vedere le piste e i ciclisti come i nemici delle loro attività, ma una risorsa in più da sfruttare per creare comunità e fidelizzazione. Noi siamo a disposizione.