
Percepiva il reddito di cittadinanza, ma non ne aveva il diritto. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Sanluri hanno scoperto un furbetto a Villacidro che ha indebitamente usufruito del sussidio destinato alle persone veramente in difficoltà economica, senza un lavoro. I militari hanno scoperto che aveva una situazione patrimoniale al di sopra dei limiti previsti dalla legge e, conseguentemente, privo del diritto ad accedere alla concessione dell’invocato beneficio.
Il soggetto controllato è stato segnalato sia alla Procura della Repubblica di Cagliari per aver indebitamente percepito una somma complessiva pari a 13.610 euro, che all’Inps per il recupero dell’indebito percepito.
L’attività posta in essere rientra tra le funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e mira a controllare il corretto impiego delle risorse pubbliche, assicurando che l’accesso ad agevolazioni o esenzioni avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente diritto e bisogno. Dall’inizio dell’anno, la specifica attività nel settore, ha portato all’individuazione di 270 casi di irregolarità per un importo indebitamente percepito pari a oltre 938.000 euro complessivi.