Oristano, l’ASSL: “In distribuzione i kit sierologici per il personale della scuola”

La ASSL di Oristano ha messo a disposizione dei medici di medicina generale che i kit sierologici destinati al personale della scuola sono in distribuzione presso le sedi dei tre distretti socio-sanitari di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba

Oristano: in distribuzione i kit sierologici per il personale della scuola.  La ASSL di Oristano ha messo a disposizione dei medici di medicina generale che i kit sierologici destinati al personale della scuola sono in distribuzione presso le sedi dei tre distretti socio-sanitari di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba.
Tutto il personale scolastico, docente e non docente, delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private, che desidera sottoporsi al test sierologico – gratuito e volontario come previsto dal Ministero della Salute – può contattare il proprio medico di famiglia, il quale stabilirà un appuntamento, indicando luogo, orario e sede in cui sottoporsi al test.
È bene ricordare che a differenza del tampone, che indica se l’infezione è attualmente in atto, i test sierologici scoprono se i soggetti sono entrati in contatto con il virus, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario. Se l’esito dell’esame sierologico dovesse essere positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo. “Aderire all’indagine sierologica sul personale scolastico è quindi importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un’eventuale contagio e per far ripartire la scuola in sicurezza”.