Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Sud Sardegna

Nuraminis, apre un tratto della complanare: stop parziale ai disagi per i lavori sulla 131

Anas accoglie parzialmente le richieste inoltrate da sindaco Stefano Anni

di Valeria Putzolu
14 Febbraio 2025
in Sud Sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuraminis, apre un tratto della complanare: stop parziale ai disagi per i lavori sulla 131
Nuraminis, Anas accoglie parzialmente le richieste inoltrate da sindaco Stefano Anni per porre fine ai disagi legati all’ammodernamento della ss131: “Apertura di un tratto della complanare R4 che collega lo svincolo Sud di Nuraminis al sottopassaggio per immissione verso Cagliari e sulla complanare R1”. Niente da fare, invece, per i residenti di Serramanna, orfani della sp54, dovranno raggiungere gli svincoli di Serrenti e di Monastir.
“Anas ha accolto parzialmente le richieste avanzate ma ci sarà comunque un discreto alleggerimento del traffico, soprattutto traffico di mezzi pesanti, nel centro abitato di Nuraminis.
L’apertura, come ho richiesto in data 28 Gennaio, di un tratto della complanare R4 che collega lo svincolo SUD di Nuraminis al sottopassaggio per immissione verso Cagliari e sulla complanare R1 comporterà risparmi di tempo e kilometri per molti automobilisti e alle aziende di autotrasporto” ha comunicato Anni.
Mesi in cui i lavori procedono secondo il piano stabilito, serviranno a eliminare i problemi legati alla sicurezza stradale, quella che non era garantita con gli incroci a raso, motivi di scontri, anche mortali, che hanno segnato la cronaca per tanti, troppi anni. Le necessarie restrizioni legate alla viabilità, per permettere a ruspe e operai di realizzare gli interventi, hanno messo in croce chi transitava lungo la sp 54 per immettersi lungo la ss131. Strade alternative, chilometri in più da percorrere e la richiesta di soluzioni provvisorie per ridurre i disagi. All’appello lanciato dal sindaco, che sin da subito ha avviato programmi e interlocuzioni con Anas, è arrivata la risposta che, per rendere esaustiva l’informazione attesa da centinaia di automobilisti, pubblichiamo integralmente: “Strada Statale 131 “Carlo Felice”. Lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412 – Si riscontra di seguito la nota del Comune di Nuraminis richiamata in oggetto, con la quale il Sindaco manifestava i disagi patiti a seguito della demolizione del cavalcavia sulla S.P. 54 e alla conseguente chiusura del collegamento dallo stesso garantito. L’intervento in oggetto prevede la demolizione e la ricostruzione dello svincolo di Nuraminis – Serramanna, secondo le nuove sezioni di progetto. Con ordinanza n. 901920 del 18.10.2024, onde consentire la prosecuzione dei lavori, è stata interdetta la circolazione stradale nel medesimo svincolo, ivi incluso il collegamento con la strada provinciale S.P. 54.
L’accesso alla S.S. 131 da parte degli abitanti delle aree limitrofe allo svincolo in costruzione è comunque garantito dagli svincoli di Serrenti e di Monastir, posizionati a monte e a valle dell’intervento.
In riferimento al contenuto della nota, come già anticipato nel corso del sopralluogo congiunto effettuato il 28 gennaio u.s., si rappresenta che, al momento, purtroppo, non è possibile dare continuità alla complanare R1 con la strada provinciale SP 54 (p.to 1 vs. nota – area rossa), in quanto sono in corso i lavori di realizzazione della rotatoria e dei rami di collegamento al cavalcavia. La complanare R1, inoltre, è stata già predisposta con innesto diretto sulla SS131, in direzione Cagliari, per la prossima configurazione di traffico, prevista per la prosecuzione dei lavori.
L’area dello svincolo in argomento è attualmente un cantiere con in corso attività lavorative che purtroppo non consentono, al momento, l’apertura al traffico della SS131 (p.to 3 vs. nota), anche in via provvisoria, per questioni di sicurezza della circolazione stradale e delle maestranze coinvolte nei lavori.
È, invece, un piacere poter comunicare che può essere accolta la richiesta di riapertura della strada di servizio R4 in corrispondenza della Via Nazionale, dopo la fine della rampa dello svincolo sud in direzione Nuraminis (p.to 2 vs. nota – area rossa), in via provvisoria e sino ad ultimazione dello svincolo.
Ad ogni buon conto, nell’ottica della massima trasparenza e cooperazione con il territorio, ci si rende disponibili a effettuare un ulteriore sopralluogo congiunto al fine di addivenire ad una soluzione condivisa, e valutare la segnaletica da apporre in corrispondenza della Via Nazionale del Comune e nei tratti di competenza Anas” specificano il direttore dei lavori e il responsabile unico del procedimento Simone Pani, Edoardo Quattrone.
“Ringrazio i responsabili Anas che operano sul cantiere di Nuraminis per la disponibilità nell’accogliere, seppur parzialmente, le richieste fatte. Confido in una veloce ricostruzione del cavalcavia Nuraminis Serramanna al fine di ripristinare i collegamenti con le aree più produttive del Campidano” conclude Stefano Anni.
Tags: nuraminis
Previous Post

Sarroch, lotta contro gli incivili, denunce e multe da capogiro per chi deturpa l’ambiente

Next Post

Sanremo 2025, la Sardegna all’Ariston con Geppi Cucciari e Mahmood. Benigni apre la serata

Articoli correlati

Pioggia e forte vento creano i primi disagi: possibili allagamenti nella S.P. 90 tra Siliqua e Uta

Pioggia e forte vento creano i primi disagi: possibili allagamenti nella S.P. 90 tra Siliqua e Uta

Auto tampona un camion a Guspini, feriti due pensionati

Auto tampona un camion a Guspini, feriti due pensionati

Con il bel tempo tornano gli sbarchi: un gruppo di migranti arrivato a Porto Pino e trasferito al centro accoglienza di Monastir

Si incaglia il barchino a Capo Spartivento, sei migranti soccorsi e salvati nella notte

Serramanna, Labrador adotta cuccioli di gatto abbandonati in campagna: leccate e coccole come avrebbe fatto la loro mamma

Serramanna, Labrador adotta cuccioli di gatto abbandonati in campagna: leccate e coccole come avrebbe fatto la loro mamma

Capoterra, frontale all’altezza della nuova rotatoria: veicoli distrutti e feriti in codice rosso

Gravissima dopo le ustioni con le fiamme del camino: 43enne di Muravera lotta per la vita

Gonnsfanadiga, cacciatore abusivo nei guai: fucile mai denunciato, in casa pallottole e coltello

Gonnsfanadiga, cacciatore abusivo nei guai: fucile mai denunciato, in casa pallottole e coltello

Next Post
Sanremo 2025, la Sardegna all’Ariston con Geppi Cucciari e Mahmood. Benigni apre la serata

Sanremo 2025, la Sardegna all’Ariston con Geppi Cucciari e Mahmood. Benigni apre la serata

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025