Non solo rifiuti: Cagliari, sporca e con segnali di degrado in diverse zone, è infestata dai topi, che poi è una naturale conseguenza della sporcizia. E il comune prova a correre ai ripari, intervenendo in una delle zone della movida più piena di ristoranti e locali. Domani, dalle 7 del mattino, tre squadre della città metropolitana di Cagliari saranno impegnate in un intervento straordinario di derattizzazione nel quartiere Marina. L’operazione, mirata al contrasto della presenza di roditori in una delle aree più frequentate e vivaci del centro cittadino, coinvolgerà numerose vie, suddivise per gruppi operativi.
Le zone interessate dagli interventi
-
Gruppo 1: via Sardegna, via Barcellona, via Napoli, via Concezione, via Cavour, via Baylle
-
Gruppo 2: via Roma (lato Marina), via Mameli, via Porcile, via Sant’Eulalia, via Dettori
-
Gruppo 3: via Manno, via Sassari, via Sardegna (parte ovest), via Collegio, via Barriera
Prescrizioni per la cittadinanza
Per garantire la sicurezza e l’efficacia dell’operazione, l’amministrazione invita i residenti e gli operatori commerciali a rispettare alcune fondamentali indicazioni:
-
Non danneggiare o rimuovere le postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
-
Non toccare né manomettere o sottrarre il prodotto impiegato per la derattizzazione;
-
Tenere gli animali domestici sotto controllo, evitando che circolino liberi e privi di museruola;
-
Non abbandonare rifiuti nelle strade o negli spazi pubblici e privati coinvolti nell’intervento.
Obblighi per attività commerciali e cantieri
-
Tutti i pubblici esercizi, le strutture ricettive e le attività legate al commercio, produzione e somministrazione di alimenti sono tenuti a effettuare azioni di disinfestazione periodica, come parte di una strategia integrata di prevenzione;
-
Le imprese che avviano cantieri edili di medie o grandi dimensioni devono garantire una derattizzazione preventiva, da ripetere annualmente per tutta la durata dei lavori, con almeno due interventi nei mesi invernali;
-
Proprietari e affittuari di immobili e terreni devono provvedere alla manutenzione delle proprietà per evitare l’insediamento di roditori e la formazione di focolai d’infestazione.










