NATALE, IL MENÙ E LA DIETA
di Raffaella Aschieri (Dietistamenutrix)
A poche ore dal Natale i preparativi culinari del Natale già si fanno sentire. La spesa e la preparazione di alcuni piatti sono già il tema principale di molte cucine nelle nostre case. Antipasti, primi secondi contorni dolci e frutta fresca e secca. Per non parlare di vini e amari. Mangeremo tutti di più. Si stima che fra Natale e capodanno ognuno di noi acquisterà in media almeno due chilogrammi in più. Il mio primo consiglio è quello di mangiare un po tutto comunque e di godersi con famiglia e amici i piatti tipici della tradizione natalizia sarda e italiana. Ma allo stesso tempo consiglio di sfruttare le vacanze, per chi le ha, pet muoversi il più possibile. Grandi passeggiate a passo sostenuto dopo pranzi e cenoni insomma per cominciare a smaltire gli eccessi. Cosa fa ingrassare di più? Questa è domanda che più di frequente mi viene posta. La mia risposta è sempre la stessa. Non c è un piatto che fa ingrassare più di un altro o un ingrediente specifico. È sempre una questione di quantità, condimenti e abbinamenti. Tuttavia un menù di mare può risultare più leggero per la digestione e per i grassi contenuti. Così come mini porzioni per i dolci e la frutta secca che fa tanto bene ma è molto calorica. C’è anche una vivace discussione fra pandoro o panettone, ecco sappiate che la differenza fra calorie e nutrienti non esiste.
PANDORO FETTA MEDIA DA 150 g 500,66 kcal 9,60 P 84,75 G 16,05 PANETTONE FETTA DA 150 g 498,97 = kcal 9,60 P 84,30 G 16,05 L Due ricette buone e natalizie tutte di mare:
SPAGHETTI AI RICCI 100 g 384 kcal 15,92 P 69,52 G 6,64 L Ingredienti gr 400 di spaghetti 20 ricci 1 spicchio d`aglio Prezzemolo q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio extravergine d`oliva 20 g Preparazione Tagliare i ricci a metà, pulirli attentamente e prelevare le uova. Fare soffriggere in una padella a fuoco lento in olio extravergine d`oliva uno spicchio d`aglio schiacciato. Cuocere in acqua bollente gli spaghetti e scolarli al dente. Condirli con l`olio, dopo aver eliminato l`aglio. Per ultimo aggiungere le uova dei ricci senza mescolare. Spolverare il tutto con prezzemolo tritato e pepe. Per un risultato migliore è bene servire gli spaghetti caldissimi.
GAMBERONI ALLA PIASTRA MENUTRIX 300 g 348.15 kcal 27,20 P 6,00 G 11,20 L ristorazione
INGREDIENTI 300 g Gamberoni 3 cucchiaiOlio extravergine 1Limone1Aglio a spicchi. Prezzemolo. Sale. Pepe. Lavare con cura i gamberoni sotto l’acqua corrente e preparare la marinatura con un cucchiaio di olio extravergine per ogni 3 gamberoni circa, limone, aglio e prezzemolo tritato, sale, pepe e quindi versarvi i gamberoni, mescolando con cura e lasciandoli poi riposare per almeno un’ora ma se possibile anche per un periodo più lungo. Trascorso il tempo di marinatura accendere la piastra e una volta raggiunta la temperatura mettervi i gamberoni bagnandoli con la marinata e farli cuocere per qualche minuto rigirando più volte in modo che assumano una colorazione intensa. Servire ben caldi. Auguro a tutti un buon Natale e vi do appuntamento a dopo la pausa natalizia con i menù dimagranti per onniveri, vegetariani e vegan con ricette e calorie.











