Svolta traffico a Cagliari, in arrivo due fast parking con 700 posti auto

Ok della giunta ai parcheggi amovibili di tre piani in piazza De Gasperi e piazza Donatori di Sangue. Presto preziosi spazi di sosta per i residenti e i lavoratori della zona che perderanno oltre 150 parcheggi con la linea della metropolitana leggera che taglierà in due piazza Madre Teresa di Calcutta


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Due parcheggi multipiano in arrivo. Oltre 700 posti auto in pieno centro, tra piazza De Gasperi e piazza Donatori di sangue, in una zona limitrofa alle vie dello shopping e ricca di uffici pubblici, istituti di credito, ma anche di locali notturni e ristoranti. Si tratta di un vecchio progetto che ha avuto i primi via libera all’epoca dell’ok della giunta Zedda alla linea della metropolitana leggera tra pizza Repubblica e piazza Matteotti. La spesa complessiva si aggira sui 9 milioni di euro

La giunta Truzzu ha detto sì alla realizzazione di circa 330 – 345 posti auto in piazza De Gasperi su un multipiano di 3 livelli. L’opera garantirà un incremento, rispetto al numero esistente, di circa 80 – 85% del numero di posti auto destinati ai residenti e di parcheggi destinati ai non residenti. Tra questi vanno i numerosi dipendenti degli uffici pubblici, degli istituti di credito e assicurativi e dei loro utenti, i lavoratori del terziario in genere presenti nella zona.

L’obiettivo è quello di decongestionare le aree dalla pressione del traffico veicolare,  migliorando la vivibilità della zona.

La struttura sarà snella, aperta lateralmente, con almeno due punti per scendere o salire di livello, attrezzata con scale e ascensori per i pedoni. Dovrà essere inoltre completamente smontabile tale da permetterne un eventuale completo smontaggio e rimontaggio in altra sede.

C’è poi il parcheggio in piazza Donatori di sangue. Proprio in questa zona, in piazza Madre Teresa di Calcutta,  l’arrivo della metropolitana leggera taglierà in due la piazza dimezzando i posti auto. Qui, tra il palazzo del Banco di Sardegna di nove piani e quello dell’Intesa San Paolo di sette piani, diventerà realtà un parcheggio in struttura di 3 piani con circa 360 – 390 posti auto (un incremento, rispetto al numero esistente di circa 65 – 80% del numero di posti auto, temporanei, destinati ai non residenti). “La struttura in acciaio”, si legge nelle carte, “dovrà inserirsi nel contesto in modo non invasivo, prestando attenzione alla considerazione dell’impatto ambientale sulla zona, arricchendola di un’architettura funzionale ma al contempo anche esteticamente interessante”. La parte restante, non adibita a parcheggio, dovrà essere riconfigurata come spazio pedonale con parti adibite a verde e spazi da destinare al bike – sharing.


In questo articolo: