Oltre cinquecento studenti diversamente abili frequentano le lezioni supportati dalle strutture dell’ateneo. La Sgs Italia ha consegnato al rettore Giovanni Melis la certificazione Uni En Iso. “Ho potuto studiare e non mi sono mai sentito solo. Ringrazio l’università di Cagliari” ha detto Michele Picci, disabile e laureato in Scienze tecniche psicologiche
Oggi, lunedì 14 aprile, nella sala Consiglio del rettorato, la Sgs Italia ha consegnato al rettore, Giovanni Melis, la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2008. L’attestazione di pregio qualifica l’ateneo di Cagliari, tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
Conferenza stampa e consegna della certificazione. “L’ateneo offre servizi per gli studenti disabili dal 2001, la certificazione conferma il nostro salto di qualità: aver laureato 50 studenti con disabilità nel 2013 è per noi motivo d’orgoglio” ha detto il professor Melis. “Diamo molta importanza alla personalizzazione dei servizi, anche perché i nostri utenti hanno diverse patologie” ha precisato Donatella Petretto (delegato rettorale coordinamento iniziative supporto studenti con disabilità). Alla conferenza, con i delegati di Sgs Italia, Paola Santarelli e Vittorio Guzzonato, il consulente Centro Qualità, Lorenzo Antonini, hanno preso parte anche Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento), Laura Mura (responsabile ufficio Sia), i professori Vincenzo Solinas (Centro Qualità), Alessandra Fanni (Nucleo Valutazione) e Giovanna Maria Ledda (Comitato unico di Garanzia, Università Cagliari).
Cinquecento assistiti. Il Sia (Servizi per inclusione e apprendimento) eroga servizi agli studenti con Disabilità e Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e li supporta durante il percorso accademico. Nell’ateneo cagliaritano sono circa cinquecento gli iscritti con disabilità e Dsa di cui più di 350 si rivolgono al Sia. Tra i servizi si va dall’orientamento in itinere, intermediazione con docenti e segreteria studenti, piani di studio personalizzati, assistenza durante le lezioni, servizio di trasporto e altri, fino all’orientamento in uscita con il sostegno ai percorsi di individuazione delle opportunità lavorative. Per gli studenti con Dsa, sono attivi percorsi di screening e diagnosi.
La gioia del neolaureato. “Ho usufruito dei servizi da anni, non mi sono sentito mai solo, l’università mi ha dato tanto”. Michele Picci, cagliaritano, 26 anni, laureato in Scienze tecniche psicologiche e specializzando in Psicologia del lavoro, si è mostrato raggiante: “Mi hanno ascoltato e capito. Ho sfruttato i servizi prendi-appunti, trasporto e le lezioni on line, vera manna per chi non può spostarsi”. Michele è affetto da una importante disabilità motoria.











