Maria Teresa Orano, passione medicina: “Così dirigo 2 ospedali”-VIDEO

Donne in carriera a Cagliari: le VIDEO INCHIESTE di Casteddu Online


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continua con  la  dottoressa Maria Teresa Orano ,  la  serie di interviste  alle“donne in carriera” cioè quelle persone appartenenti al gentil sesso  che occupano dei posti di responsabilità e prestigio nei vari settori della società e del mondo del lavoro. 

Maria Teresa Orano, una  passione fin dall’infanzia per la professione medica. 

Maria Teresa Orano, cagliaritana, medico e direttrice sanitaria di due ospedali del calibro del Binaghi e SS. Trinità di Cagliari. Un impegno professionale notevole supportato da una forte passione per il suo mestiere che parte fin da quando era bambina.

“Sono laureata  in medicina e chirurgia” racconta Maria Teresa Orano  “con una tesi sulle clamidie  che mi davano la  possibilità di entrare  in igiene, ostetricia o dermatologia. Avendo due bambini piccoli la decisione  fu verso l’igiene e ho fatto bene  perche poi ho scelto, grazie al professor Scarpa, l’organizzazione dei servizi ospedalieri, cioè direzione sanitaria. Ecco come è nata alla fine la mia vita professionale.”

Poi arriva la prima direzione  sanitaria al San Giovanni di Dio che è come una scuola  per la dottoressa Orano:   “Sono entrata  in un ospedale grande, con le emergenze che mi ha insegnato tanto e se ho potuto fare tante cose nella mia carriera lo devo al fatto che ho iniziato al san Giovanni di Dio.”

Poi nel 1995, da parte del dottor Gino Meloni  arriva la proposta della direzione dell’ospedale di Muravera  per tre anni, poi a San Gavino, a seguire  all’Oncologico poi nel 2002 al Binaghi e ad interim anche l’ospedale di Muravera. Poi sono andata a dirigere i tre ospedali dell’azienda   5 Ghilarza, Bosa e Oristano e infine  direttore dell’Azienda Mista di Cagliari.”

Insomma un’esperienza invidiabile quella della dottoressa Orano che riesce  a dirigere oggi  due ospedali non semplici come il  Binaghi e il SS.  Trinità, facendo leva sulla preparazione ed   esperienza e sul fatto che come lei dice: “Si è faticoso dirigere due ospedali ma per me va bene perché  lavorare mi piace moltissimo.”  Guardate il video con l’intervista completa.  

 


In questo articolo: