L’Università di Cagliari pubblica il bando per la selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 23 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di tutoraggio di orientamento nelle Facoltà dell’Ateneo. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Orientamento Unica-2” finalizzato a promuovere interventi di orientamento rivolti agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori della Sardegna e agli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea universitario. Contratto fino al 31 dicembre di quest’anno e un compenso mensile lordo di 1500 euro, ma potrà partecipare solo chi ha già fatto il tutor universitario per almeno due anni.
I requisiti. In primis la laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale. E un’esperienza lavorativa di almeno due anni “in attività di orientamento con competenze attinenti al profilo richiesto dal bando”, in sostanza è necessario essere stati tutor all’Università per due anni. “Il requisito – si legge nel bando – verrà considerato posseduto anche se il periodo minimo di due anni dovesse risultare dalla somma di periodi non consecutivi”. Esclusi i laureati in Medicina e Chirurgia.
Il tutor di orientamento dovrà svolgere “attività di orientamento di front office e in modalità on line ai neodiplomati e agli studenti al primo anno di studi nella fase in ingresso e in itinere”. In particolare “fornire informazioni sui vari corsi di studio, supportare gli studenti matricole nell’espletamento degli adempimenti amministrativi per l’immatricolazione e per i corsi di riallineamento. Assistere gli studenti nell’elaborazione dei piani di studio, incoraggiare alla frequenza delle lezioni, consulenza sulla preparazione degli esami”. Ma anche supportare l’organizzazione dei seminari universitari di orientamento.










