Ieri sabato 11/11/2017 alle ore 10,30, si è tenuta presso il Villaggio Pescatori la riunione organizzativa del Comitato No al Rigassificatore a Giorgino, dove si sono decise le iniziative che il Comitato porterà avanti nei prossimi giorni in opposizione al progetto Rigassificatore. Il comitato ha deciso di intensificare le iniziative di informazione e mobilitazione di tutta la cittadinanza con la distribuzione di materiale informativo, raccolta firme e incontri con i cittadini nei quartieri nei mercati cittadini, in preparazione della giornata di mobilitazione che si terrà giovedì 30 novembre.
La prima iniziativa è programmata partire da martedì mattina, 14 novembre, presso il Villaggio Pescatori (ore 10,00) per incontrare gli abitanti del Villaggio e le attività economiche e produttive presenti a Giorgino. Sarà distribuito materiale informativo, saranno raccolte le firme in favore della petizione contro il rigassificatore. Alle ore 18,00 si terrà un incontro promosso dal Cagliari Social Forum, in Via S. Giacomo, 117, dove si parlerà del rigassificatore, riunione alla quale sarà presente una delegazione del Comitato. Sabato 18 novembre ore 10,00, mercato di Via Quirra si terrà una conferenza stampa di presentazione di tutte le iniziative che il comitato no rigassificatore promuoverà in preparazione della giornata di mobilitazione cittadina, che si terrà giovedì 30 novembre, con appuntamento sotto il palazzo Comunale di Via Roma e con partenza del corteo che si concluderà sotto il palazzo del Consiglio Regionale. Sempre sabato 18 novembre alle ore 18,00 una delegazione del Comitato sarà presente, per distribuire materiale informativo e per raccogliere le firme, all’inaugurazione della mostra fotografica della fotografa Marina Federica Patteri sul Villaggio Pescatori.
Domenica 19 novembre a partire dalle ore 10,00 sit-in raccolta firme Viale S. Avendrace, mercatino Viale Trento. Lunedì 20 novembre riunione del comitato per programmare altre iniziative. Giovedì 23 novembre si terrà un sit-in informativo raccolta firme in Via dell’Argine a Monserrato, durante il Mercato condadino. Sabato 25 e domenica 26 il Comitato sarà presente al 7 Festival di Scirarindi che si terrà presso la Fiera Internazione della Sardegna in Viale Diaz a Cagliari per distribuire materiale informativo e raccogliere le firme a sostegno della petizione contro il rigassificatore. Siamo in attesa che il Prefetto, il Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente della Giunta Regionale, gli Assessori Regionali all’ Ambiente e all’Industria, il Presidente dell’ Autorità Portuale, il Presidente del CACIP, ci fissino le date per dare seguito agli incontri che il Comitato ha richiesto.per ribadire il proprio no al rigassificatore e alla metanizzazione della Sardegna. Considerato che il Sindaco di Cagliari non ha ancora risposto alla richiesta di incontro inviata il il 18 ottobre, richiesta riformulata il giorno 26 ottobre al Direttore Generale del Comune dott.ssa Elisabetta Neroni (che in mancanza del sindaco aveva ricevuto una delegazione del Comitato) si è deciso di inviare una nuova richiesta, con la speranza che il primo cittadino accolga il nostro invito. Infatti a oggi non abbiamo avuto nessuna risposta ai problemi ambientali e di pericolo dell’impianto di Rigassificazione e stoccaggio di metano proposto dalla società Isgas Energit Multiutilitier S.p.A..












