Anche Quartu, con l’Istituto ‘Bacchisio Raimondo Motzo’, aderisce alla II edizione de ‘La notte nazionale del Liceo Classico’, iniziativa che rappresenta un contributo di studenti e docenti per la promozione e la valorizzazione della cultura. È un omaggio ai Classici, visti come risorsa fondamentale del pensiero europeo, punto di partenza di ogni formazione culturale e scientifica,
riscontrabile nella storia e quindi nelle idee, nella lingua come nell’arte.
Visto lo straordinario successo dell’anno scorso l’Associazione Italiana di Cultura Classica ha riproposto l’iniziativa, con l’obiettivo di contrastare il degrado culturale e porre un freno alla fuga dal Liceo Classico, troppo spesso additato come curriculo di studi inutile e passatista, trascurando quindi la vitale capacità di forgiare menti pensanti e depositarie della memoria storica.
L’evento è in programma domani venerdì 15 gennaio in tantissime città italiane, da Nord a Sud, isole comprese, e include eventi culturali di ogni tipo: rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di volumi, letture di poesie.
Nell’istituto quartese l’appuntamento è fissato per le 19 con i saluti del Sindaco Stefano Delunas, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu e del Dirigente Scolastico Sergio Puddu, che saranno inframezzati dagli interventi musicali del coro giovanile. La serata, patrocinata dal Comune, proseguirà poi sino a mezzanotte con letture, riflessioni e brevi drammatizzazioni.
“È sicuramente un’iniziativa encomiabile, in linea con le con le direttive del Ministero – ha commentato l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu -, e la presenza del liceo quartese, che partecipa per la prima volta all’iniziativa, non può che farmi enormemente piacere”.
“Reputo assolutamente necessario risvegliare nei quartesi la memoria storica, passaggio fondamentale verso un futuro migliore – dichiara il Sindaco Stefano Delunas -. L’Amministrazione ha il dovere morale di andare a riscoprire il passato. A tal fine abbiamo già organizzato degli eventi e altri ne organizzeremo nel corso del mandato. La notte del Liceo Classico è un bellissimo esempio di valorizzazione della cultura, ed è ancora più importante il fatto che il contributo venga dai giovani, la Quartu del futuro”.











