Anche quest’anno la Asl di Lanusei aderisce alla Giornata Nazionale del Sollievo, promossa per domenica 29 maggio dalla Fondazione Gigi Ghirotti con il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. A livello nazionale sono numerose le iniziative, calendarizzate in date diverse nel corso del 2016, allo scopo di sostenere una cultura dell’affrancamento dal dolore inutile .
A questo proposito la Direzione aziendale fa sapere che l’Unità operativa per l’Assistenza Domiciliare e Non Autosufficienza diretta dal dottor Salvatore Sinatra è impegnata nell’organizzazione, a luglio, di un appuntamento la cui data verrà comunicata a breve.
L’evento, dal titolo Sol-levante: una terapia integrata per il sollievo dal dolore, si rivolgerà ai pazienti oncologici che non sono stati ancora presi in carico dalle nostre strutture, o seguiti fuori dal territorio ogliastrino, e coinvolgerà diverse Unità operative della Asl. La giornata si terrà nell’Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei con l’obiettivo di fornire consulenze gratuite e informazioni sulla presa in carico del paziente con dolore, sul diritto a non soffrire inutilmente e sui servizi offerti dall’Azienda. A questo si aggiungerà un’attività di orientamento sulla gestione degli aspetti normativi e burocratici legati all’attivazione degli interventi integrati per la gestione clinico e assistenziale delle persone e delle loro sofferenze fisiche e psicologiche. A disposizione dei pazienti ci sarà il personale dell’Unità operativa guidata dal dottor Sinatra, in collaborazione con la dottoressa Paola Ferrai, psicologo psicoterapeuta, unitamente a quello del Day Hospital oncologico, degli ambulatori di Urologia, Cardiologia, Fisiatria e del Punto unico di accesso. È previsto il coinvolgimento dei Medici di Medicina generale il cui ruolo è fondamentale nella presa in carico di chi ha una patologia oncologica e deve affrontare percorsi di cura particolarmente complessi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected], [email protected], [email protected], o telefonare ai seguenti numeri telefonici 0782 600315, 0782 600359.










