La Jura di Gavino Gabriel, che verrà rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari dal 20 al 29 novembre 2015, è un’opera lirica ambientata nella Gallura del XIX secolo che mette in scena suoni, riti e tradizioni della Sardegna per riscoprire i valori più autentici delle culture popolari.
In questo grande affresco di vita pastorale, vissuto nella dimensione della collettività e animato da poeti improvvisatori e da feste e rituali di antica memoria, la musica popolare occupa un posto di assoluto rilievo: Gabriel considerava infatti le musiche di tradizione orale come un patrimonio di inestimabile valore, che poteva e doveva essere utilizzato anche come fonte d’ispirazione per la realizzazione di nuove composizioni musicali.
JURA ROOTS: Aspettando La Jura è una manifestazione organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari per far risuonare negli spazi del Parco della musica le “radici” musicali che hanno permesso a Gabriel di realizzare e “far fiorire” la sua opera.
Nella mattinata di domenica 25 ottobre, cantori a tenore e a cuncordu, cantadores a chiterra, suonatori di launeddas, di organetto, di fisarmonica e di chitarra si alterneranno nei due palcoscenici che verranno allestiti nei pressi del laghetto e di fronte al foyer del Teatro Lirico, presentando al pubblico le espressioni musicali più ricche e affascinanti della tradizione isolana.
Le proposte di artisti che si collocano in un rapporto di stretta continuità con le tradizioni popolari si alternano a quelle di altri artisti che, sulla scia di Gabriel, rielaborano la tradizione in modo creativo. Per contribuire al clima di festa popolare saranno coinvolti anche una banda musicale e un coro polifonico che, muovendosi clima di festa popolare saranno coinvolti anche una banda musicale e un coro polifonico che, muovendosi nell’area del Parco, creeranno un collegamento virtuale tra i due palcoscenici, rendendo gli spettatori protagonisti di emozioni in continuo movimento.
La collaborazione con un’altra iniziativa che promuove i valori della tradizione e della memoria locale come Orti, arti e giardini organizzata da Slow Food di Cagliari è sembrata l’occasione più propizia per creare un momento di grande partecipazione collettiva e per avvicinare il pubblico all’universo di significati de La Jura, un’opera che esalta il valore delle identità locali, del territorio e delle sue risorse naturali.
Elenco dei musicisti:
• CUNCORDU DE CUGLIERI, canto a cuncordu
• TENORE SUPRAMONTE DI ORGOSOLO, canto a tenore
• DANIELE GIALLARA, FRANCO DENANNI (voce), BRUNO MALUDROTTU (chitarra), canto a chiterra
• ORLANDO MASCIA, launeddas, organetto, sulitu
• BRUNO CAMEDDA, fisarmonica
• IGNAZIO CADEDDU, chitarra sarda
• ROSSELLA FAA
• ARROGALLA
• ANDHIRA
• REVERENDO JONES













