“In alto mare”, il film documentario sull’autismo venerdì a Cagliari

Il film documentario che racconta l’autismo con gli occhi di chi lo vive quotidianamente, sarà proiettato venerdì 9 dicembre alle 19 presso l’auditorium di Tiscali, a Sa Illetta.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo l’anteprima di Oristano dello scorso 18 novembre e le tappe di Torino e Sassari, arriva venerdì 9 dicembre a Cagliari IN ALTO MARE, il film-documentario firmato da Gabriele Meloni e Marco Spanu che racconta l’autismo con gli occhi di chi lo vive quotidianamente, attraverso la lente di ingrandimento di un viaggio. La proiezione verrà ospitata alle 19 presso l’Auditorium di Tiscali, a Sa Illetta, grazie al supporto offerto dallo spazio di coworking Open Campus.

Il progetto è stato ideato e finanziato in prima battuta dall’associazione Diversamente Onlus, costituita da familiari di persone affette da autismo, di cui fanno parte tutti i protagonisti, e successivamente dai 100 sostenitori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding condotta lo scorso anno sulla piattaforma indiegogo. A questi si è aggiunta in una seconda fase la Fondazione di Sardegna, che ha contribuito all’ultimazione del film e alla sua distribuzione.

Il documentario racconta l’esperienza di quattro famiglie a bordo di una nave da crociera con i rispettivi figli affetti da autismo – MarcoFederico, Angelica e Danilo – con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza su questo tipo di disturbo attraverso il coinvolgimento delle associazioni europee di settore in un tour di proiezioni (per quanto riguarda la Sardegna, al progetto hanno collaborato anche le associazioni Inmediazione, che si occupa di cinema e teatro nel sociale, e Marraiafura, che si occupa di partecipazione e sostenibilità). 

La troupe, composta da Gabriele Meloni (regista, operatore di camera, montatore), Marco Spanu (regista, fonico), Micaela Cauterucci (operatore di camera) e Giorgio Marturana (fotografo di scena) ha infatti seguito giorno per giorno la vita delle famiglie a bordo della nave per testimoniare come sia possibile affrontare con chi soffre di autismo anche esperienze apparentemente complesse come una crociera, mettendo in luce quasi come un “grande fratello” i tanti momenti di fragilità ma anche di profonda intimità che queste famiglie vivono quotidianamente. Uno slideshow di foto realizzate da Giorgio Marturana, alcune delle quali saranno presenti in un book fotografico e in una mostra a partire da gennaio nella nuova sede dell’associazione Diversamente Onlus, precederà la proiezione del film.

Quella di Cagliari sarà la quarta delle 14 in programma nei prossimi mesi tra Italia e il resto d’Europa. Dopodiché sarà la volta di Mogoro il 14 dicembre e Barcellona il 17 dicembre.
 


In questo articolo: