Il suicidio tra clinica e biologia: un simposio a Monserrato

Sala Congressi della Cittadella Universitaria

Lunedì 23 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, la sala congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato, asse A, ospita il simposio “Correlati biologici e clinici del comportamento suicidario”. I lavori sono organizzati dalla Farmacologia clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, diretta da Maria Del Zompo, e dalla sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica del dipartimento di Scienze biomediche.

Argomenti e relatori. Il simposio affronta le tematiche legate ai correlati biologici e clinici del suicidio. Di rilievo, tra i numerosi esperti che prendono parte ai lavori, la presenza di Martin Alda e Gustavo Turecki, scienziati canadesi di provata levatura internazionale. Martin Alda (professore di Psichiatria alla Dalhousie University, Halifax) è esperto di disturbi dell’umore, genetica psichiatrica e bioinformatica applicata alla risposta ai trattamenti a lungo termine in psichiatria. Gustavo Turecki (docente allo Human Genetics, Neurology & Neurosurgery, McGill University, Montreal) direge il “McGill Group per gli Studi sul Suicidio” ed è responsabile della Banca dei Cervelli “Douglas – Bell Canada Brain Bank” con gestione di software e database dedicati. Gli studiosi locali (tra questi, gli specialisti Bocchetta, Manchia, Rodriguez, Severino, Squassina, Tondo e Zuddas) presentano relazioni sulle basi biologiche del suicidio, gli effetti del trattamento con stabilizzanti dell’umore e l’ideazione suicidaria in bambini e adolescenti. Il simposio è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna al progetto “Sopravvivenza dei pazienti trattati con il litio”, di cui è responsabile scientifico  Alberto Bocchetta, ricercatore al dipartimento di Scienze biomediche. L’iscrizione è gratuita, sono stati chiesti i crediti Ecm per tutte le professioni e i Cfu per gli studenti in Medicina.

Info: 070.6092438 – [email protected] http://dipartimenti.unica.it/scienzebiomediche/2013/07/24/simposio-23-settembre-2013-correlati-clinici-e-biologici-del-comportamento-suicidario/