Il paradosso a La Maddalena Spiaggia: il ristorante chiude perché non trova personale

“Nonostante le continue ricerche, nessuno si candida (esperto o no) e questa carenza sta penalizzando l’intero sistema turistico ricettivo sardo”.

Con un breve ma significativo post su Facebook i titolari di “Maddalena Ristorante Pizzeria” situato a La Maddalena spiaggia, Capoterra, esprimono le difficoltà che stanno riscontrando nel reperire personale: “Lunedì nuovamente saremo chiusi. Si è reso necessario per concentrare tutto il personale negli altri giorni e conservare la qualità del nostro servizio. Nonostante le continue ricerche, nessuno si candida (esperto o no) e questa carenza sta penalizzando l’intero sistema turistico ricettivo sardo. So di hotel costretti a prendere personale in Spagna. E nessuno parli di schiavitù, paghe da fame e imbrogli di ogni tipo, perché sono inverosimili e qui risulta esattamente il contrario. È solo un lavoro faticoso da fare con passione, mentre la piccola politica non ha il coraggio di fare le scelte necessarie”.
Le mansioni richieste sono posizioni di sala.
Una situazione che mette, insomma, in crisi chi opera nel settore, molto diversa dagli anni passati in cui il personale si reperiva con più semplicità. “Alle inserzioni rispondono pochissimi e spesso non vengono neanche al colloquio”. 


In questo articolo: