Il Municipio di Monserrato è cardioprotetto: donato un defibrillatore

La Sam Cooperativa Sociale Onlus e l’associazione volontari del soccorso di Monserrato hanno donato un defibrillatore al comune di Monserrato. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un defibrillatore in dono al Comune di Monserrato. La SAM Cooperativa Sociale ONLUS e l’Associazione Volontari del Soccorso Di Monserrato hanno donato oggi questo prezioso strumento necessario a salvare le vite e da oggi a disposizione della popolazione.
 
Durante la giornata, la Centrale Operativa 118 Sud-Sardegna Cagliari, ha inoltre tenuto un corso BLSD gratuito per l’addestramento degli operatori indicati dal Comune di Monserrato, tra cui Agenti della Polizia Locale Dirigenti,  Sindaco e impiegati comunali.
 
“Il corso Blsd- spiegano gli organizzatori – è necessario per apprendere le tecniche necessarie ad eseguire il primo intervento che può rivelarsi salvavita. Nello specifico il corso prevede una fase teorica di circa un’ora e il restante tempo dedicato all’addestramento pratico con utilizzo di specifici simulatori, valutando le competenze acquisite, al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che certifica il superamento del corso e quindi l’apprendimento di tutte le tecniche necessarie.”
 
La morte cardiaca improvvisa, purtroppo  è un evento tutt’altro che raro che statisticamente colpisce una persona ogni 1000 abitanti per anno. Per questi motivi è necessario che nei luoghi pubblici sia presente questo strumento salvavita e che vi siano persone preparate ad adoperarlo in ogni momento. 
 
Alla cerimonia di Donazione del DAE hanno presieduto il direttore della centrale Operativa 118 di cagliari , gli amministratori e il Sindaco del comune di monserrato oltre che i rappresentanti della Cooperativa SAM e dell’AVSM ideatori dell’iniziativa


In questo articolo: