Il Municipio di Monserrato è cardioprotetto: donato un defibrillatore

La Sam Cooperativa Sociale Onlus e l’associazione volontari del soccorso di Monserrato hanno donato un defibrillatore al comune di Monserrato. 

Un defibrillatore in dono al Comune di Monserrato. La SAM Cooperativa Sociale ONLUS e l’Associazione Volontari del Soccorso Di Monserrato hanno donato oggi questo prezioso strumento necessario a salvare le vite e da oggi a disposizione della popolazione.
 
Durante la giornata, la Centrale Operativa 118 Sud-Sardegna Cagliari, ha inoltre tenuto un corso BLSD gratuito per l’addestramento degli operatori indicati dal Comune di Monserrato, tra cui Agenti della Polizia Locale Dirigenti,  Sindaco e impiegati comunali.
 
“Il corso Blsd- spiegano gli organizzatori – è necessario per apprendere le tecniche necessarie ad eseguire il primo intervento che può rivelarsi salvavita. Nello specifico il corso prevede una fase teorica di circa un’ora e il restante tempo dedicato all’addestramento pratico con utilizzo di specifici simulatori, valutando le competenze acquisite, al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che certifica il superamento del corso e quindi l’apprendimento di tutte le tecniche necessarie.”
 
La morte cardiaca improvvisa, purtroppo  è un evento tutt’altro che raro che statisticamente colpisce una persona ogni 1000 abitanti per anno. Per questi motivi è necessario che nei luoghi pubblici sia presente questo strumento salvavita e che vi siano persone preparate ad adoperarlo in ogni momento. 
 
Alla cerimonia di Donazione del DAE hanno presieduto il direttore della centrale Operativa 118 di cagliari , gli amministratori e il Sindaco del comune di monserrato oltre che i rappresentanti della Cooperativa SAM e dell’AVSM ideatori dell’iniziativa


In questo articolo: