Compie i suoi primi 60 anni la 3A di Arborea, oggi la più importante cooperativa lattiero casearia della Sardegna. Per celebrare la ricorrenza, e ripercorrere i primi sei decenni tra passato, presente e futuro, l’Azienda ha organizzato per il 2016 una serie di eventi. Il primo sarà un convegno, “60 anni tutti sardi”, ed è in programma mercoledì 16 marzo a Cagliari (dalle ore 10.30 alle 13, al T Hotel in via dei Giudicati 66).
IL VIAGGIO. Sarà un viaggio nella storia della Cooperativa Latte Arborea che, attraverso immagini, video e testimonianze, racconterà i momenti e le tappe più importanti che hanno fatto la storia della 3A dal 1956 ad oggi. “Sono trascorsi 60 anni – dichiara il presidente Gianfilippo Contu – da quando venne fondata la nostra azienda con il nome di 3A Assegnatari Associati Arborea. Oggi, come allora, perseguiamo l’obiettivo di garantire qualità e genuinità nei nostri prodotti. La mission della Cooperativa si riconferma nell’incremento del valore della produzione di latte dei nostri Soci, attraverso una gestione sostenibile dell’intera filiera del latte e di tutte le risorse coinvolte: collaboratori, clienti e, non meno importanti, i consumatori”.
IL CONVEGNO. Il convegno di mercoledì 16 rappresenterà inoltre l’occasione per approfondire quale sia il ruolo della Cooperativa nella creazione di valore per la Sardegna: “Non solo per quanto concerne sviluppo, promozione dei prodotti sardi e loro diffusione in Italia e all’estero – spiega Francesco Casula, direttore generale di Latte Arborea – ma anche e soprattutto in termini di crescita della forza lavoro che porti nuove positive prospettive nel nostro territorio.
I PROGETTI. La Cooperativa Latte Arborea oggi promuove diversi progetti in campo sociale: dalla salute all’istruzione, dal sostegno alle famiglie a progetti di sostenibilità ambientale e, infine, ad attività sportive. Durante la mattinata verranno riportate alcune testimonianze sui progetti in fase di sviluppo e quelli futuri.
I RELATORI. Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Stefania De Michele, saranno i vertici di Latte Arborea, sul tema “Una storia di qualità, ricerca, innovazione lunga 60 anni per creare valore in Sardegna e promuovere i prodotti sardi in Italia e all’estero”. Intervengono Gianfilippo Contu, Francesco Casula e Luciano Negri, rispettivamente presidente, direttore generale e direttore commerciale della cooperativa.
La seconda parte, “L’impegno sociale e i suoi sviluppi”, vedrà la testimonianza di Vassilios Fanos, ordinario di Pediatria all’Università di Cagliari e direttore di Terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliero universitaria di Cagliari; Francesco Feliziani, direttore generale Ufficio scolastico regionale per la Sardegna; Lorenzo Braina, direttore di Crea, Centro di sviluppo educativo di comunità.
La terza parte del convegno è incentrata sul contesto economico e finanziario nel quale opera Latte Arborea. Intervengono Dionigi Scano, Associato di Scienze giuridiche dell’ateneo di Cagliari; Marcello di Martino, direttore Area imprese Sardegna di Intesa San Paolo; Riccardo Barbieri, direttore generale Fidicoop Sardegna.
Le conclusioni sono affidate a Elisabetta Falchi, assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna.












