Il duo Mattu Oliviero in concerto al Seminario Arcivescovile

I concerti in onore del Santo Padre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ancora un appuntamento dei Concerti in onore del Santo Padre, la maratona musicale organizzata dal Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in occasione della visita di Papa. Giovedì 26 settembre, all’Aula Magna del Seminario Arcivescovile alle 20.30, avrà luogo il concerto “La viola romantica”, che vedrà esibirsi Dimitri Mattu (viola) e Angela Oliviero (pianoforte), impegnati nell’esecuzione di musiche di Franz Anton  Hoffmeister, Felix Mendelssohn, Franz Liszt          

L’ingresso al Concerto è libero.

 

Dimitri Mattu ha studiato viola e quartetto d’archi con Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole dove si è inoltre perfezionato nella musica da camera con Renato Zanettovich e Amedeo Baldovino e ha approfondito il repertorio contemporaneo del suo strumento con Aldo Bennici. Nel 1983 si è diplomato presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Fino al 1997 ha inoltre fatto parte del complesso cameristico “I Solisti dell’ORT”, suonando la viola e la viola d’amore e partecipando a prestigiose stagioni, festival e tournée in tutto il mondo. Dal 1995 è titolare di una cattedra di viola al Conservatorio G.Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Affianca all’attività didattica un’intensa attività cameristica in diverse formazioni, ha preso parte a numerose incisioni per case discografiche, enti televisivi e radiofonici. Nell’ambito della musica lirica ha preso parte alle importanti stagioni dei teatri italiani e suona spesso anche con importanti jazzisti tra i quali Lawrence D. Butch Morris, Richard Galliano, Paolo Fresu, Stefano Bollani.

 

Angela Oliviero si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, e si è successivamente perfezionata all’ Accademia Perosi di Biella alla scuola di Alto Perfezionamento di Aldo Ciccolini. La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival. Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera collabora con artisti dello spessore e, in particolare, con la violinista Anna Tifu con la quale ha effettuato numerose tournèe riscuotendo sempre grandi successi. Attualmente insegna pianoforte al Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina. Ha registrato per la RAI, ha inciso i brani più rappresentativi del repertorio a quattro mani per pianoforte con il pianista Maurizio Moretti.