Guerriglia urbana nel primissimo pomeriggio oggi a Cagliari, dove gli ultras scatenati hanno lanciato pietre e fumogeni contro i tifosi del Palermo che, utilizzando le aste delle bandiere come spranghe, hanno scatenato la loro rabbia colpendo i mezzi.
Due dei tre pullman del Ctm richiesti dalla Questura per il trasporto dei tifosi ospiti dall’aeroporto allo stadio sono stati raggiunti e danneggiati dal lancio di pietre. Tutto è avvenuto all’improvviso, un paio d’ore prima del fischio d’inizio. Un gruppo di ultras del Cagliari ha atteso l’arrivo dei supporter siciliani, per poi lanciare pietre – che hanno mandato in frantumi i finestrini – e fumogeni, poi sono fuggiti. Nessuno è rimasto ferito, ma i danni procurati ai bus sono di migliaia di euro. I tifosi del Palermo sono regolarmente entrati alla Domus, dove hanno subito intonato cori contro il Cagliari.
Su quanto accaduto all’esterno della Unipol Domus indaga la Digos della Questura di Cagliari. Gli agenti presenti sul posto hanno scortato il pullman dei tifosi del Palermo sino a dentro lo stadio. Secondo quanto riferito dalla Questura di Cagliari, fra le due tifoserie non c’è stato nessun contatto.
Da parte sua, l’azienda specifica che i conducenti e i bus sono messi a disposizione per il trasporto delle tifoserie avversarie su richiesta della Questura. Ctm stigmatizza questi episodi di inciviltà che mettono in pericolo la sicurezza dei conducenti e creano danni agli autobus aziendali che verranno inevitabilmente meno al servizio di trasporto pubblico quotidiano dell’area cagliaritana.