Gli Artisti sardi per Amatrice: con “Ripartiremo”, un inno alla vita

La splendida iniziativa di solidarietà pensata e realizzata dagli artisti sardi. Venerdì 9 dicembre, alle ore 18, in via San Giorgio a Cagliari, la presentazione ufficiale del progetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Ripartiremo”, composto dal cantautore cagliaritano Mattia Sanna ed eseguito da 15 artisti sardi (“Artisti sardi per Amatrice”). I proventi di questo brano saranno destinati al sostegno della popolazione colpita dal terremoto. 

Mattia Sanna (ideatore e autore del brano), Marinella Angiargia pianista, Giuseppe Cocco arrangiatore , Alessandra Atzori, Elide Uchesu soprani, Francesco Scalas tenore, Claudia Putzu, Valeria Onnis, Alessia Casu, Marta Moricio, Sara Melis, Alessio Gaviano, Alessio Pizzoni, Alessandro Orrù , Alessandro Garau rapper. 

Gli “artisti sardi per Amatrice”, un gruppo di 15 ragazzi sardi, che grazie all’ideatore Mattia Sanna e con la collaborazione delle insegnanti di canto Elide Uchesu e Alessandra Atzori e l’arrangiatore e musicista Giuseppe Cocco, hanno dato via al progetto musicale “Ripartiremo”, dall’omonima canzone inedita creata a scopo benefico per le vittime dell’ultimo terribile terremoto verificatosi nel centro Italia.

I ragazzi che partecipano al progetto provengono da diversi generi musicali, quali pop, rock, rap e musica classica. Un’alchimia di generi non solo per dare un aiuto finanziario alle persone meno fortunate, ma anche un messaggio di speranza e di solidarietà. Il singolo verrà promosso sui vari giornali sardi, digital store più comuni (quali iTunes, Spotify, Apple Music), via radio e dal vivo, tramite un tour in tutta la Sardegna. Gli “artisti sardi per Amatrice” non escludono che possa uscire un disco auto-prodotto, contenente delle cover che accompagneranno il singolo “Ripartiremo”.

IL PROGETTO. Il ricavato del progetto verrà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. L’ideatore del progetto, nonché autore del testo, è il cantante sardo Mattia Sanna, mentre la composizione della musica vede protagonista la giovane pianista Marinella Angiargia, assieme all’arrangiatore Giuseppe Cocco. Gli altri artisti partecipanti sono il tenore Francesco Scalas ed i cantanti di musica leggera Valeria Onnis, Alessio Pizzoni, Alessio Gaviano, Sara Venerdiano, Sara Melis, Alessia Casu, Marta Moricio, Claudia Putzu, Alessandro Orrù ed il rapper Thomas Kyle (Alessandro Garau). I responsabili del progettosono Mattia Sanna e Marinella Angiargia. 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. Venerdì 9 dicembre alle ore 18, presso la Sala Conferenze della “Fondazione Città dei talenti” a Cagliari via San Giorgio N° 10: tra gli ospiti anche alcuni rappresentanti della Società Sportiva “Cagliari Calcio”, che ha abbracciato questo progetto.