Erasmusmundus, a Cagliari il primo laureato è del Guatemala

Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici

Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.

E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 – “External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa – in qualità di partner – l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.

La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.

A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. Nella foto, il laureato con la prof.ssa Carucci, prorettore all’internazionalizzazione (foto Valentina Zuddas)


In questo articolo: