Edina, Iride e Lavinia: tre artiste sarde nell’Italia del Novecento

La mostra al T Hotel


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Femminilità, follia, evasione. Le sorelle Edina, Iride, Lavinia, tre artiste sarde nell’Italia del Novecento. Tre sorelle vissute tra Cagliari, Sassari e Milano, tre modi diversi di fare arte con una straordinaria creatività.

Il lavoro di Edina, Iride e Lavinia Altara nasce da una curiosa, sorprendente e non di rado affascinante alchimia tra arte, decorazione e quotidianità domestica.
Nate a Sassari nell’ultimo scorcio dell’Ottocento, in una famiglia della buona borghesia intellettuale, si formano senza scuole e senza maestri, lungo il filo di una creatività alimentata dai giochi con carta, forbici e colori; a stimolarle è il vivace contesto di una città di provincia che nei primi anni del secolo nuovo si va aprendo alla modernità, e nella quale maturano le ricerche di pittori come Giuseppe Biasi e Mario Mossa de Murtas. Pittura, scultura, illustrazione, ceramica, moda, decorazione di ambienti, creazione di oggetti d’arredo sono il multiforme panorama di generi al quale si dedicano con una curiosità e una freschezza di approccio che rimarranno felicemente infantili.
Presentata al pubblico per la prima volta nel 2005, la loro opera viene adesso riproposta in una attraente selezione curata dal nipote Federico Spano, collezionista che negli anni ne ha rintracciato e raccolto con paziente attenzione le testimonianze.

La mostra sarà visitabile dal 16 settemebre sino al 15 novembre 2015 al THotel di cagliari.

Inaugurazione, mercoeldì 16 settembre alle ore 20. Ingresso libero.

 


In questo articolo: