Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Dalla Sardegna a Hem per salutare il figlio morto: il viaggio di mamma Lidia, 94 anni

Il viaggio di mamma Lidia, 94 anni, che mai ha dimenticato Gavino, deceduto sul lavoro a 19 anni.

di Valeria Putzolu
26 Marzo 2025
in il-diavolo-sulla-sella, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dalla Sardegna a Hem per salutare il figlio morto: il viaggio di mamma Lidia, 94 anni

Ad accompagnare Lidia in questo faticoso viaggio è stata la sua famiglia, tra cui Francesca Piu di Capoterra, archeologa: “Abbiamo riscritto il suo nome sbiadito dal tempo e posato fiori freschi. Il momento più commovente è stato quando nonna ha accarezzato la pietra della tomba come fosse ancora vivo e ha lasciato una piccola foto sua e di nonno che non c’è più”. Una storia d’amore che va ben oltre la morte e il tempo che scorre perché la perdita di un figlio segna per sempre la vita di una mamma e di un papà che per sempre porteranno nel cuore il frutto della loro unione volato in cielo troppo presto. Emigrarono dalla Sardegna in cerca di fortuna, costruirono la loro famiglia ma la tragedia si abbattè nel 1967, quando Gavino morì prematuramente, tragicamente a 19 anni. Un lutto troppo grande che determinò anche il ritorno in Sardegna, nell’isola povera, ma è la loro terra.
Quasi 60 anni trascorsi, la famiglia è cresciuta e anche il suo amato marito è andato via. Ma un pensiero costantemente rincorreva Lidia, ossia quello di abbracciare dove riposa eternamente il suo Gavino. E questo si è concretizzato, perché nemmeno l’età ferma il cuore di una mamma che batte per i suoi figli, i suoi nipoti che l’hanno accompagnata a Hem per portare un fiore fresco al suo figliuolo. “Questo viaggio dalla Sardegna alla Francia con mia nonna di 94 anni è cominciato per esaudire un suo desiderio che da tanto tempo mi chiedeva: visitare la tomba di suo figlio, mio zio, morto giovane sul lavoro quando tutta la famiglia viveva a Hem. Nonna – racconta Francesca – desiderava tanto ricollegarsi al passato e prendersi cura della memoria di suo figlio. Abbiamo riscritto il suo nome sbiadito dal tempo e posato fiori freschi. Il momento più commovente è stato quando nonna ha accarezzato la pietra della tomba come fosse ancora vivo e ha lasciato una piccola foto sua e di nonno che non c’è più e mamma mi ha presentato mio zio, che non ho mai conosciuto ma di cui mi ha parlato tanto. Grazie a zia Raffaella Kleinpoort che ci ha accompagnato in questa bellissima esperienza”.

Tags: Sardegna
Previous Post

Sestu, furto con scasso nella notte: 3 malviventi con spranghe in ferro hanno forzato la porta di una pizzeria -VIDEO

Next Post

Nuove linee elettriche, nuove modifiche al traffico a Cagliari

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Next Post
Pulizia delle strade a Cagliari, strage di multe e rimozioni sotto l’Ospedale Civile

Nuove linee elettriche, nuove modifiche al traffico a Cagliari

ULTIME NOTIZIE

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025