Dal dentista senza paura. Per comunicare e svagarsi arrivano gli occhiali hi-tech: l’idea di 2 giovani sardi

Svolta antipanico quando si è sotto i ferri di un dentista. Per dialogare con il medico, ma anche per distrarsi guardando dei video o navigando su internet, ecco gli speciali occhiali di realtà aumentata. Cento per cento made in Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 di Paolo Rapeanu
Fine della paura, per i bambini ma anche per molti adulti, quando è il momento di aprire la bocca e farsi otturare una carie o estrarre un dente. Negli studi dentistici, presto, potrebbero arrivare degli occhiali molto speciali. Modalità hi-tech, si indossano e voilà: possibile comunicare, tramite un mouse, con il dentista, o vedere tranquillamente un video, anche su internet. L’idea, trasformata in realtà, è di due giovani di Arzachena: Jonathan e Christian Mulas, uno di 23 anni e l’altro di venticinque. Laurea in Spagna, poi il progetto: “Icnos”, realizzato dall’azienda che hanno tirato su, la Icnodent.
I due hanno fatto tutti gli approfondimenti del caso, durante la collaborazione con l’Università iberica Alfonso X di Madrid e con la Epson. Il progetto ha già vinto un concorso nazionale in Spagna, e la promozione è già bella che avanzata in realtà quali Boston e la Silicon Valley. E, per la prima volta in Italia, gli occhiali hi-tech sono già utilizzati a Cagliari, nello studio dentistico Arena Calvino di piazza Repubblica. Per la soddisfazione di Nicola Arena, del team dello studio dentistico, che giudica “ottimi” i primi risultati dell’utilizzo delle modernissime lenti.