Crisi centrodestra, Tocco al veleno: “Ora ridiamo speranza ai giovani”

Dopo il flop dei 4 gatti al convegno di Mannino, esplode la polemica a Cagliari sulla crisi del centrodestra. Edoardo Tocco: ci sono criticità nella coalizione, serve subito un ricambio generazionale per dare speranza ai giovani soprattutto sul lavoro. Puntiamo sul futuro del centrodestra in Sardegna con nuove persone oneste e capaci”. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un progetto per il rilancio del centrodestra. Il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI), uno dei primi a sposare i disegni degli azzurri in Sardegna, è pronto a scommettere sulla rinascita del centrodestra, partendo dallo spirito forzista dei tempi d’oro. “No, il centrodestra non ha certo esaurito la forza propositiva – taglia corto Tocco – Certo, è innegabile che la crisi di consensi e l’incertezza legata al ricambio generazionale, producano delle criticità all’interno della coalizione. Una cosa è certa, comunque. Da Forza Italia deve ripartire la ripresa del centrodestra”.

Anche in Sardegna, dove si ripropongono gli stessi copioni della situazione nazionale: “Certo, le notizie degli ultimi giorni fanno presagire l’ennesima fase delicata anche sulla leadership. Sarebbe indispensabile un cambio di marcia. Nell’Isola ci sono delle potenzialità da valorizzare all’interno del centrodestra. Si deve ripartire dai Comuni – spiega l’esponente forzista, sin dall’avvento del partito uno degli alfieri delle insegne azzurre – con amministratori locali che certificano le risorse da sfruttare. Una grande fetta di persone oneste e capaci, su cui puntare per il futuro del centrodestra in Sardegna. E solo con un ritrovato legame sul territorio, rinnovando i coordinamenti e dialogando con la base, si può ricominciare un percorso che ora appare arenato. Abbiamo attraversato momenti difficili già in passato. Non voglio credere che sia svanito il nostro sogno e l’ideale politico incarnato sin dalle origini da Forza Italia come partito guida del centrodestra”.

Per Tocco unità e coesione devono coniugarsi con una nuova filosofia:”L’emergenza primaria oggi è il lavoro – conclude – Da qui la necessità di trovare soluzioni urgenti per ridare speranza ai giovani. La ricostruzione di un centrodestra dei moderati sardi riparte proprio dal saper interpretare ed incrociare le richieste delle nuove generazioni. Abbiamo delle opportunità importanti davanti a noi. Non si può certo buttare al vento il lavoro portato avanti in questi anni per costruire un progetto importante per la Sardegna”.


In questo articolo: