Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Coronavirus, “al Policlinico di Monserrato infermieri e Oss devono pulire i bagni”

di Paolo Rapeanu
17 Aprile 2020
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Coronavirus, “al Policlinico di Monserrato infermieri e Oss devono pulire i bagni”

Al Policlinico di Monserrato “gli infermieri e gli Oss sono chiamati alla pulizia dei servizi igienici”. A dirlo, citando una circolare che porta la data di ieri (14 aprile 2020), firmata dalla direzione medica del Policlinico e inviata “ai direttori e ai caposala e coordinatori”, è il sindacato Fials. L’oggetto della comunicazione? “Disposizioni igieniche all’interno del reparto/servizio”. E giù una serie di osservazioni: “In questi giorni visitando diversi reparti si è riscontrato che erano presenti alcuni locali promiscui adibiti a spogliatoi, aree specializzandi con camici e divise usate accatastate, residui alimentari abbandonati nei tavoli e nei frigoriferi, e aree sosta cucine di reparto con sedie e con presenza di più operatori all’interno”. Insomma, serve più ordine, soprattutto nei giorni “caldi” del Coronavirus. È necessario “sgomberare delle sedie i locali adibiti a cucina di reparto, di apporre l’esterno l’indicazione di ‘ingresso di 1 operatore alla volta’, eliminare inutili suppellettili e procedere a frequenti sanificazioni di locali e maniglie”, oltre a “sgomberare i locali promiscui adibiti esclusivamente a spogliatoi interni o aree sosta medici e specializzandi all’interno dei reparti di degenza”, in più “mantenere l’uso dei Dpi” e “rispettare le distanze”.

 

Poi, però, c’è il punto che fa infuriare i sindacati: “Si chiede, inoltre, di controllare spesso le condizioni dei bagni degenti procedendo a periodiche sanificazioni delle superfici e dei sanitari oltre a quelle previste dalla ditta esternalizzata”. Su quest’ultimo punto sbotta Paolo Cugliara, segretario provinciale Fials: “Il Policlinico non smetterà mai di stupirci per il pressapochismo di alcuni dirigenti. Da quando in qua gli infermieri ed Oss sono chiamati alla pulizia dei servizi igienici? Follia pura”, attacca Cugliara, nell’osservare che “c’è il personale preposto a tal compito, con un regolare appalto esterno. Se così com’è non dovesse essere sufficiente si recuperano altre risorse e si adeguano all’attuale fabbisogno. Ma l’ufficio infermieristico non ha nulla da dire in merito?”. E, da parte dell’azienda, che conferma l’intera disposizione firmata ieri, arriva la precisazione alle dichiarazioni del sindacalista: “Nella disposizione della direzione medica c’è chiaramente scritto che il personale deve spesso controllare, il verbo usato è questo, le condizioni dei bagni. È facilmente comprensibile che le procedure di ulteriore sanificazione saranno fatte non dal personale ma da chi ha vinto la gara d’appalto”. E arriva la controreplica della Fials: “La lingua italiana ha le sue regole, regole che si rispettano per dar senso a ciò che scriviamo e diciamo: nella frase ‘controllare spesso le condizioni dei bagni degenti procedendo a periodiche sanificazioni oltre a quelle previste dalla ditta esternalizzata’ è stato utilizzato il gerundio (procedendo), a tal proposito è necessario ricordare che il gerundio si usa nella frase subordinata quando il soggetto della principale e il soggetto della subordinata coincidono, quando i soggetti non coincidono non si usa il gerundio. Per cui, al di là delle giustificazioni inconsistenti, si tratta di un errore di forma o di sostanza? Nell’auspicio che, indipendentemente dall’errore in essere, seguano le dovute scuse per gli operatori sanitari che tutti chiamano eroi, si chiede maggiore attenzione e rispetto”.

Tags: Cagliari
Previous Post

Coronavirus, il grande cuore di Paolo Palumbo: donate mille mascherine ai medici sardi

Next Post

Scuola e formazione online a Cagliari, genitori e alunni “in classe” insieme tra le mura domestiche

Articoli correlati

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Next Post
Scuola e formazione online a Cagliari, genitori e alunni “in classe” insieme tra le mura domestiche

Scuola e formazione online a Cagliari, genitori e alunni "in classe" insieme tra le mura domestiche

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Mattia Felici, intervento al crociato e lungo stop per l’esterno rossoblù

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025