Ha preso avvio nei giorni scorsi il Cantiere LavoRas studiato dall’Assessorato all’Urbanistica per garantire una completa digitalizzazione del settore. Alla buona notizia di 11 quartesi che trovano occupazione per i prossimi 8 mesi si va ad aggiungere la certezza di poter migliorare il servizio per la cittadinanza in particolare per ciò che concerne i servizi Condono ed Edilizia Privata.
Si tratta del cantiere numero 6 studiato dal Comune di Quartu, intitolato ‘Progetto di completamento della transizione al digitale del servizio edilizia privata e condono’. Il progetto si articola in due lotti, Ufficio Condono e Ufficio Edilizia privata, ma tutti i nuovi occupati lavorano sotto le direttive del dirigente del settore Aglaia Murgia.
Il costo complessivo del progetto è di circa 210mila euro, 2/3 dei quali sono riservati alle risorse umane. La cooperativa affidataria anche per questo cantiere è Ali Integrazione, che a seguito di selezione ha assunto gli 11 lavoratori, inquadrandoli regolarmente nel CCNL delle Cooperative: 3 ingegneri e 8 geometri/periti edili, che hanno avviato l’attività al settimo piano del Palazzo Municipale di via Porcu.
In particolare si punta all’integrazione e alla razionalizzazione degli aspetti procedimentali e documentali connessi alla complessa gestione locale e remota, con riferimento allo Sportello SUAPE, nonché dei procedimenti tecnico-amministrativi in materia edilizia e urbanistica connessi alla commistione degli archivi cartacei e digitali. La presenza di archivi cartacei, digitali locali, incluso il GIS, e digitali remoti (gestiti dalla Regione Sardegna) impone infatti la necessità di armonizzare i formati e rendere compatibili i documenti. In questo modo sarà possibile snellire le successive attività di ricerca e ridurre i tempi di svolgimento dei singoli adempimenti, con un impatto estremamente positivo sull’ordinato sviluppo del territorio.











