Ci vuole un fisico bestiale per far parte degli Staff. Credo condividiate tutti: uno dei momenti topici della vita: si svolge nel cesso. Ha subito vari mutamenti da toilette, a bagno, a bagno compreso di bidet, a bagno con vasca e doccia separata. Ah! Che gioia purificarsi con un giornale in mano. Come dice il genio Cantautore però: “Spesso, neppure dentro il cesso possiedi un tuo momento”. Ed è assolutamente importante per l’umore e per la salute. Sfido chiunque ad affermare il contrario. Persino il National Istituite of Science di Picco e Pala in Galifornia, lo certifica nel numero di ferragosto. E allora, in un impeto salutistico e di follia, mi son detto: se il bagno è importante, immaginiamoci il capo del bagno: il Capo Gabinetto.
Confesso, in un impeto d’orgoglio, ho inviato un C.V., e mi sono opportunamente abbigliato, abito blu e cravatta regimental. Era l’unico posto che avrei accettato. Fare il consulente non è un mestiere adatto, dopo averne sentite tante sulle consulenze. Il segretario particolare? Creerebbe problemi, sono all’antica. E allora vada per il Capo del Gabinetto. Cabinet o cabina di regia “è una specie di gabinetto gigante senza scarico”, ne bagno, ritirata e water. Immaginiamoci il Capo Gabinetto. Con tutte le persone che entrano ed escono dal “cabinet”, non può neppure leggere il giornale. Comunque fra il vedere e non vedere il CV: l’ho spedito. Magari mi tocca anche l’auto celeste. Mi sono cuncordato a festa e appostato, (ac) cravato (to) davanti all’ingresso. Attendo senza ansia e senza speranza. Con tutti i CV che girano, magari un giorno, seppur mediano, vince casomai i mondiali. Almeno scherzo. Invece sono del parere che segue. Il consulente ovviamente deve essere esperto nell’argomento specifico. Il segretario particolare, in Regione categoria sette, circa € 3,000,00, ha tempi di lavoro impossibili. Non ha orari, deve essere sempre in forma e scattante, pensare 1000 volte prima di alzare solo il tono della voce. Il capo di gabinetto, ha responsabilità civile e penale per il ruolo che svolge avendola prerogativa di firma di atti. Cagliari, allo stato i trentacinque collaboratori, a tempo pieno, di assessori e assistenti nei gruppi percepiscono € 2.487,00 lordi, con orario full time. Il numero totale, compresi Staff del Sindaco e del Presidente del Consiglio, è di trentacinque addetti. Va dato per scontato che sono incarichi fiduciari, e ne risponde l’assessore. Il lavoro è realmente improbo, se svolto con dovizia.
Il problema vero sta nel fatto che i partiti non hanno il ruolo che dovrebbero avere, cioè selezionare la classe dirigente. Il C.V. è il capocorrente o il capo di parte di partio. Un’applicazione pedissequa del vecchio e disprezzato manuale Cencelli. Con lo svantaggio derivante dalla mancanza delle qualità della selezione effettuata nei vecchi partiti. Molto fa’ pure la mancanza di lavoro. In tutto ciò mi pare che nessuno possa ergersi a moralista. Sono solo nomine dei partiti che non esistono. Così è, se vi pare. Pure se non vi pare. Lo sarà per molto tempo. Mah! Almeno Credo. Gianfranco Carboni p.s. I considered it a great challenge for my cabinet and for myself as well.













