Chakib, 24enne algerino a Cagliari: “Voglio fare il mediatore culturale per aiutare i migranti a integrarsi”

Una laurea in tasca e una borsa di studio che lo porta, un anno e mezzo fa, da Algeri al capoluogo sardo. Chakib Bouderbali è felice di vivere a Cagliari: “La gente è accogliente, siete tutti bravi. Ho realizzato il mio sogno di venire in Italia, sono contento”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prima la laurea, poi la borsa di studio con la possibilità di scegliere la sua nuova “casa”. Nessun dubbio per Chakib Bouderbali, 24enne algerino: “Cagliari è una bellissima città, ci vive gente accogliente e mi trovo bene”. Anche lui prende parte al progetto “Migrantour”, organizzato dalla onlus Amici di Sardegna: “Posso raccontare la mia cultura, il quartiere della Marina è simile a molti dell’Algeria, della Tunisia e del Marocco, perché provengono dalla stessa cultura, quella mediterranea”, spiega, sorridente, Chakib.
Il suo sogno nel cassetto? “Diventare mediatore culturale ed essere d’aiuto ai migranti che vengono qui e che non sanno la lingua, per integrarli nella società italiana ed europea”. La speranza di venire in Italia, il 24enne algerino, inizia a coltivarla sei anni fa, con lo studio “dell’italiano. Finalmente sto realizzando il mio sogno”.