Cagliari, “un ristorante al posto del bar Aresu: la mia offerta non è bastata”

La storica caffetteria chiusa da oggi, cucina e tavoli al posto di macchina da caffè e tazzine. L’ormai ex gestore Salvatore Melis: “Penso proprio che aprirà un ristorante, in via San Benedetto c’è anche una pasticceria che vuole aprire un bar. Sono molto triste, non guadagnavo chissà quanto ma, lavorativamente parlando, sono nato lì”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA

Dentro regna il silenzio e il vuoto, fuori chi passa butta un’occhiata alle serrande, da oggi abbassate per sempre, del bar Aresu in via San Benedetto a Cagliari. Settant’anni di storia che sono terminati in un fine maggio 2021 segnato, caso curioso, proprio dalla ripartenza delle caffetterie dopo l’anno tragico del Covid. Ma il virus non c’entra con la sorte del bar gestito, sin dal 2005, da chi si è formato lì, tra caffè espresso e cappuccini, Salvatore Melis: “C’è molta tristezza, non si guadagnava chissà cossa ma, essendoci nato, ci tenevo tanto. Lo avevo anche rinnovato, nelle porte c’è ancora la scritta Aresu. Avrei potuto mettere il mio nome o quello degli altri locali che ho, invece ho voluto continuare la tradizione”. La svolta “cinque mesi fa”, quando gli Aresu, imparentanti con Melis, gli hanno comunicato che qualcuno aveva acquistato il locale. Cinesi, forse? “No, questo non me l’hanno comunicato, ma i clienti mi hanno detto che hanno visto che sono andati a visitare il locale, fuori c’è anche un bel giardino. Lì penso proprio che faranno un ristorante, perchè una pasticceria della via ha già preso” lo spazio “affianco al bar, ci sono due serrande, per fare un bar pasticceria”.
Melis quindi ripropone la vocazione “food” di quei metri quadri, che oggi ospitano solo il bancone, una vetrina e qualche sedia. “Avevo fatto un’offerta”, ovviamente per poter acquistare definitivamente il bar e tenerlo aperto, “ma senza esagerare perchè non è neanche il periodo. Sono pieno di locali, l’ho fatta (l’offerta), ma si vede che era troppo bassa, non hanno accettato”.


In questo articolo: