Un’app con la realtà aumentata. In grado di raccontare la storia dei luoghi inquadrati dal telefonino. La richiesta per il nuovo servizio è stata votata oggi in commissione comunale congiunta Attività produttive e Innovazione tecnologica. “Abbiamo inserito la necessità di un’interfaccia tra app e portale”, spiega Pierluigi Mannino, presidente della commissione Attività produttive, “andrà poi pubblicizzata negli info point e nel terminal crociere. Sarà plurilingue. Arabo incluso”. Saranno studiati anche gli itinerari turistici della città. La mozione impegna sindaco e giunta comunale ad attivare le procedure finalizzate alla progettazione e realizzazione di un servizio innovativo multimediale tramite App, interfacciabile con i principali sistemi operativi installati nei devices mobili Ios e Android.
L’applicazione tecnologica mobile sarà collegata al sistema di geolocalizzazione Gps, srà dotata di sistema vocale integrato multilingue (italiano-inglese-tedesco-francese-spagnolorusso-cinese e arabo), con la descrizione dei luoghi che si avvia automaticamente una volta raggiunta la prossimità delle attrazioni e dei luoghi d’interesse, anche con utilizzo della tecnologia “realtà aumentata” che consentirà di approfondire la storia dei luoghi e darà informazioni utili ai visitatori, collegata al trasporto pubblico locale con ubicazione delle fermate – linee di trasporto e tratte da percorrere. Prevista anche l’implementazione di itinerari turistici urbani tematici e interfacciabili, all’interno dei quali saranno stabiliti i punti di interesse geolocalizzati, da raggiungere tramite la navigazione satellitare e in prossimità dei quali si apre il loro contenuto descrittivo.
C’è poi la necessità di garantire un ritorno economico. E si prevede quindi di commercializzare il servizio tramite gli App Store, di rendere la App accessibile e integrabile con nuovi servizi privati rivolti al turista e l’inserimento di informazioni commerciali a pagamento. Infine verrà promossa la diffusione con azioni di marketing nei “punti sensibili” della città (porto, aeroporto, stazione ferroviaria, trasporto pubblico locale – e strutture ricettive. Tra gli itinerari ipotizzati: Cagliari Nuragica, Cagliari Punica, Cagliari Romana, Cagliari capitale del Regno d’Italia e Cagliari e le sue chiese.
Il proponente dell’idea è Raffaele Onnis, presidente della commissione Innovazione Tecnologica e Agenda Digitale: “Un sogno che inseguo per Cagliari già dalla precedente consiliatura nella quale avevo presentato una proposta analoga, oggi ho avuto modo di reiterarla con il contributo e l’appoggio della commissione da me guidata e da quella del Turismo di Pierluigi Mannino. L’orientamento attraverso sistemi di geolocalizzazione integrati con audio guide e realtà aumentata sarebbe a portata di mano di tutti i turisti che possiedono uno smartphone ed è già realtà in altre importanti mete turistiche. Su questa base è strutturata la proposta, con dei risvolti che, attraverso la vendita del servizio e di banner pubblicitari ai privati, possono rappresentare un’opportunità anche economica per l’amministrazione comunale”.











