Cagliari, rivoluzione traffico a Sant’Avendrace: con le piste ciclabili ecco il senso unico

Marciapiedi più larghi, corsie per bici e senso unico in viale Sant’Avendrace. Addio a una quota di parcheggi. La proposta ai residenti sarà presentata venerdì sera nel teatro degli Intrepidi Monelli. Deluse le forze della maggioranza che speravano nella cancellazione delle piste


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Viale Sant’Avendrace con le piste ciclabili e a senso unico. Una rivoluzione traffico nel rione. La proposta ai residenti sarà presentata venerdì sera nel teatro degli Intrepidi Monelli. Ma circolano le prime indiscrezioni. Le piste per le bici son confermate, a discapito di un buon numero di parcheggi. Possibile l’istituzione del senso unico in vile Sant’Avendrace e in via Santa Gilla che renderebbe il rione una grande rotatoria, con più verde, i marciapiedi più ampi e le piste per le biciclette.
Deluso chi, in consiglio comunale, Psd’Az in testa, sperava che il primo cittadino riuscisse a cancellare le piste dal progetto. Niente da fare: le biciclette potranno  rione proposta che il primo cittadino Paolo Truzzu presenterà venerdì ai residenti di Sant’Avendrace.
Il progetto. Il Comune di Cagliari è assegnatario di un finanziamento del Governo di 17 milioni 995 mila 170 euro, destinato a riqualifica Sant’Avendrace, rione strategico della città, racchiuso da due gioielli come la laguna di Santa Gilla e la necropoli punica di Tuvixeddu, interessato da anni da processi di degrado fisico e sociale, tipici delle periferie, con forti carenze di servizi e spazi pubblici per l’aggregazione dei residenti.
Nelle carte si legge che “gli interventi previsti interessano gli attuali spazi viari senza consumare ulteriore suolo, restituendo al contrario una porzione consistente, attualmente utilizzata per il traffico veicolare, ad altre forme di trasporto urbano, ciclabile o pedonale. La modifica delle sezioni stradali, con la creazione di una pista ciclabile, eseguita sul sedime delle strade esistenti, agisce sul miglioramento della qualità dello spazio, restituendo alle strade la funzione di viali urbani”.
Le opere di riqualificazione consistono in risistemazione della viabilità, con la creazione di due corsie di transito per le auto (3, 50 m di larghezza), di una pista ciclabile con due corsie di marcia dallo stesso lato (larghezza complessiva di 2,50 m, la pista ciclabile sarà posizionata sulla destra verso piazza Sant’Avendrace),  con la sede fisicamente separata dalle corsie in cui transitano le auto e i pedoni, delimitata da uno spartitraffico invalicabile.
Verranno risistemati i marciapiedi (larghezza di almeno 1,50 m) e riorganizzate le aree di sosta, parcheggi a nastro e non più a spina di pesce.
Opere analoghe in via Santa Gilla: due corsie di transito, una pista ciclabile con due corsie di marcia dallo stesso lato (per una larghezza complessiva di 2,50, posizionata sulla destra verso piazza Unione Sarda) e in via Flumendosa: una corsia di transito veicolare da 4 m di larghezza tra via Santa Gilla e viale Sant’Avendrace, una pista ciclabile con singola corsia di marcia, per una larghezza di 1,50 m (posizionata sulla sinistra verso viale Sant’Avendrace e sistemazione dei marciapiedi.


In questo articolo: