Questo pomeriggio, allo Stadio Friuli di Udine, andrà in scena Udinese-Cagliari, gara valida per il diciannovesimo turno di campionato, ultima giornata del girone d’andata. Per i sardi chiudere con un risultato positivo sarebbe fondamentale in chiave salvezza, dato che il club al momento si trova in piena zona retrocessione nonostante la vittoria ottenuta nell’ultimo match casalingo contro il Cesena. I bianconeri di Stramaccioni, invece, navigano in acque un po’ più tranquille, ma la quota salvezza dista ancora parecchi punti.
Casa Cagliari
I rossoblù si trovano ancora falcidiati dagli infortuni, che tormentano i sardi sin dall’inizio del campionato. Sono ben quattro i giocatori k.o. che saranno indisponibili per la sfida del Friuli: Balzano, Ceppitelli, Cossu ed Ibarbo, tutte pedine fondamentali nello scacchiere di mister Zola. In questa situazione non idilliaca Magic Box inventerà un inedito 4-3-2-1, il più classico degli alberi di Natale. In porta, dopo aver goduto di un turno di riposo in seguito al turnover varato dal tecnico sardo in occasione della partita col Parma, ritrova i guanti da titolare Brkic, convincente all’esordio. A destra è duello tra Pisano e Gonzalez, con quest’ultimo favorito. Defilato Dessena. Al centro della difesa Rossettini sarà accompagnato da Capuano, che sembra godere della stima del mister. A sinistra nessun dubbio: giocherà Avelar. Il terzetto di centrocampo è sempre un bel rebus, ma quanto meno Zola ha risolto un interrogativo presente da inizio stagione: Crisetig e Conti possono giocare insieme? Secondo l’allenatore rossoblù no, che questo pomeriggio schiererà il capitano supportato dai muscoli di Donsah e, probabilmente, Dessena. In attacco Sau coaudiuvato sulla trequarti da Joao Pedro ed Ekdal.
Casa Udinese
Numerose assenze anche per i friulani, che dovranno fare a meno di Badu e Wague, partiti per la Coppa d’Africa, Evangelista e Zapata, assenti per il Sudamericano Under 20, Pinzi, Geijo e Gulherme, infortunati, Widmer, squlificato e Muriel, promesso alla Sampdoria, che lascerà i bianconeri orfani di uno dei loro giocatori più importanti. Tra i pali agirà il greco Karnezis, la difesa a 3 sarà composta dai titolarissimi Domizzi, Hertaux e Danilo. I cinque di centrocampo dovrebbero essere Piris e Gabriel Silva sulle fasce e Bruno Fernandes, Allan e Konè al centro. Attacco di livello con Thereau e l’immarciscibile Totò Di Natale.
I precedenti
Bilancio disastroso per i rossoblù ad Udine in Serie A, dove hanno vinto una sola volta nei 20 precedenti, pareggiando sei volte e perdendo ben 13. L’unica vittoria risale al 2008, quando i sardi si imposero per 2-0 grazie alle reti di Acquafresca e Cossu.
Probabili formazioni
Cagliari: (4-3-2-1) Brkic; Gonzalez, Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Conti, Donsah; Joao Pedro, Ekdal; Sau. All. Zola













