Cagliari, l’sos: “Niente insulina per noi diabetici a una settimana dal Natale”

Le preziosissime fiale per i malati di diabete di tipo 1? “Al Binaghi non hanno nemmeno una scatola”, denuncia Maria Paola Tintis, 32enne di Cagliari: “Ho il microinfusore ma mi manca la medicina, tra pochi giorni dovrò partire in vacanza all’estero. Inoltre, la Assl non ha ancora il ricevitore per leggere la glicemia”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ha chiamato il numero verde per il ritiro di farmaci “lo scorso sei dicembre”. Maria Paola Tintis, 32enne cagliaritana, malata di diabete di tipo 1 da quando ha tredici anni, voleva sapere quando sarebbe potuta andare a ritirare le fiale “di NovoRapid PumpCart, sono le uniche specifiche per chi utilizza il microinfusore”. La risposta? “Passi al Binaghi il 17 dicembre”. Lì, infatti, c’è la farmacia gestita dall’Assl. Ieri, però, l’amara sorpresa: “Non hanno nemmeno una scatola di insulina”. La donna ha già scritto una email pec all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ats, lanciando l’allarme: “A novembre mi è successa la stessa cosa, anche un altro ragazzo è rimasto senza insulina. I disagi sono enormi”. Nel caso della Tistis, poi, la mancata consegna dell’insulina rischia di crearle anche un altro problema “slegato” da quello principale della salute: “Il 24 dicembre dovrò partire per un viaggio all’estero, tornerò il due gennaio. Sono rimasta con poche fiale, non voglio farmi saltare la vacanza”.
Nella email inviata all’Assl, la Tintis scrive anche che “ho un ricevitore da tre anni. La diabetologa me ne ha prescritto uno nuovo perchè durano due anni, non me lo avete dato perchè non ci sono i bandi. Ma mi date i sensori”, osserva la donna, “senza il ricevitore come leggo la glicemia?”. L’Assl, probabilmente, nelle prossime ore aggiornerà sulla mancata distribuzione delle fiale dell’insulina. Al momento, la segnalazione-lamentela della 32enne è stata “inoltrata per competenza”.


In questo articolo:


--}}