Nell’ambito dei riti di preparazione alla Pasqua, la Comunità di San Paolo, invita tutta la cittadinanza a condividere un momento di preghiera, riflessione e meditazione sul più grande dono d’Amore di Dio Padre all’Umanità. Il sacrificio del Figlio Gesù, verrà celebrato e rivissuto nella Via Crucis Vivente che avrà luogo mercoledì 12 aprile alle ore 20,00 in Piazza Giovanni XXIII.
La partenza è prevista dal sagrato della Chiesa. Successivamente, la Via Crucis si snoderà lungo il piazzale antistante dove verranno allestite, in varie postazioni, le diverse stazioni in cui saranno rappresentati tutti i momenti della passione di Cristo. Ogni stazione, animata con gesti, preghiere e riflessioni, offrirà l’occasione per interrogarsi sul mistero dell’Amore di Dio e per penetrare a fondo il proprio rapporto con la fede. La Via Crucis, pensata su un percorso quasi circolare, tornerà nuovamente sul sagrato dove avrà luogo la crocifissione di Gesù accanto ai due ladroni. Sempre sul sagrato, dopo la deposizione dalla Croce, il momento di preghiera si concluderà con la Resurrezione di Gesù.
Caratteristiche principali della Via Crucis Vivente sono il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutta la Comunità alla sua preparazione e realizzazione: dai figuranti alle scenografie, dai cori ai costumi, tutto è curato con grande fervore ed entusiasmo dai diversi gruppi della Comunità di San Paolo. La celebrazione sarà presieduta da Don Simone Calvano, Parroco di San Paolo.
Il video di presentazione della Via Crucis Vivente è disponibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/Oratorio-Salesiano-San-Paolo-Cagliari-339781069564939/?fref=ts












