Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Una forbice in primo piano, sullo sfondo giallo acceso, taglia un nastro di color viola, forse a voler significare un taglio netto col passato, chissà. “C’è la Fiera in città”, recita lo slogan scelto per annunciare “Sardegna in Fiera”, il nome della manifestazione che la Camera di Commercio di Cagliari e la sua Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese hanno deciso di organizzare quest’anno in occasione della ricorrenza di Sant’Efisio.
QUARTIERE FIERISTICO MALCONCIO. Già, qualora i cagliaritani avessero già deciso di “snobbare” la fiera di viale Diaz perché ritenuta da tanti “inadeguata” ad ospitare eventi fieristici o la mastodontica campionaria di sempre, ora si volta pagina. Come era stato annunciato qualche settimane fa, si è giunti “ai ripari”. In che modo? Semplice, la fiera si farà ma in tono decisamente minore, sebbene le polemiche da più parti (politiche e non), erano state avanzate nei mesi scorsi, quando ci si era accorti di un quartiere fieristico semi-abbandonato, con padiglioni che necessitavano di urgenti lavori di manutenzione e gli stessi spazi adiacenti considerati non consoni ad ospitare la tradizionale ricorrenza della Campionaria a fine aprile. Oggi la svolta, sono in tanti tra gli operatori a storcere il naso e a chiedersi come andrà la kermesse.
L’evento si svolgerà presso il comprensorio fieristico di viale Diaz dal pomeriggio del 27 aprile al 2 maggio, in sinergia con le organizzazioni di categoria e le altre istituzioni pubbliche (Regione Autonoma della Sardegna, Città Metropolitana di Cagliari, Coni in primis) Concentrazione di spazi e di giornate dedicate per garantire la valorizzazione e l’esposizione delle imprese in tema agroalimentare, casa, turismo, artigianato.
“Sardegna in Fiera” rappresentata anche un momento di transizione verso un futuro di iniziative di valorizzazione del territorio che troveranno la loro completa realizzazione dal 2018 proprio in relazione alle sinergie fra le istituzioni pubbliche e nell’ambito di un più generale rilancio delle politiche dello sviluppo del territorio. La Camera di Commercio e la sua Azienda Speciale hanno deciso inoltre di dedicare ciascuna giornata a specifiche tematiche che si approfondiranno attraverso convegni dedicati. Innovazione tecnologica, orientamento al lavoro, ambiente, agroalimentare e turismo, sport e cultura, casa, matrimonio, trasporti, infrastrutture e collegabilità, rientrano fra i temi che verranno sviluppati nelle giornate attraverso relatori istituzionali, delle associazioni di categoria e delle imprese private.