L’Istituto Tecnico Industriale Giua di Cagliari è il vincitore assoluto di PerCorsi Young, il progetto di Findomestic che porta l’educazione finanziaria nelle scuole superiori.
Gli studenti cagliaritani hanno partecipato al Findomestic Camp a Firenze sfidando altre 7 scuole finaliste: il contest ha messo alla prova la creatività e l’ingegno degli studenti.
Sono i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale Giua di Cagliari i vincitori nazionali di PerCorsi Young, l’iniziativa educativa di formazione e informazione dei giovani all’uso responsabile del denaro per i consumi personali promossa da Findomestic, che ha coinvolto 1.008 scuole superiori in tutta Italia, con 1.402 classi e più di 30.000 alunni che hanno preso parte all’iniziativa.
Il progetto Percorsi Young si è articolato in una serie di lezioni in classe di educazione finanziaria, anche supportate da esperti Findomestic, e in una prova educativa di merito che ha chiesto agli studenti di immaginare i servizi che una moderna banca digitale avrebbe potuto offrire a giovani tra i 18 e i 24 anni.
Una rappresentanza di 6 studenti della scuola cagliaritana ha partecipato nei giorni scorsi al Findomestic Camp a Firenze, una due giorni che ha messo alla prova la creatività e l’ingegno delle scuole finaliste.
Agli studenti è stato chiesto di immedesimarsi in un team di social media marketing di una banca e ideare un piano di comunicazione sui canali social che promuovesse uno specifico prodotto.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’Istituto Tecnico Industriale Giua di Cagliari, che ha presentato il progetto «Carta di credito Young», una carta di credito con design innovativo pensata per gli under 30 che prevede un Sistema di «parental control», ovvero limitazioni modulabili dai genitori.
L’educazione finanziaria promossa da Findomestic, con il progetto Percorsi Young giunto alla quarta edizione, dimostra di considerare la Responsabilità Sociale un valore fondamentale e classifica l’educazione finanziaria come un obiettivo importante che la Banca deve perseguire. Questo proposito, inoltre, è conforme al documento del Governo “La Buona Scuola” che ritiene l’educazione economica una competenza indispensabile per i giovani italiani. Da quest’anno Findomestic è attiva poi sul fronte dell’Alternanza Scuola Lavoro in oltre 70 centri del territorio italiano rafforzando il suo impegno nel supportare la Scuola Italiana e nella formazione dei giovani.
“Questa due giorni è stata un’ulteriore occasione di confronto e di scambio per gli studenti, che si sono messi alla prova sui temi affrontati in classe nei mesi scorsi, ma anche per noi di Findomestic che abbiamo potuto raccogliere importanti feedback sul progetto che proponiamo alle scuole – spiega Lorenza Ciacci, Direttore Marca Comunicazione e Pubblicità di Findomestic – Questa iniziativa riveste un’importanza fondamentale per la nostra Azienda, pensiamo che la diffusione dell’educazione finanziaria attraverso il canale scuola, con modalità didattiche innovative sia la strada giusta per far sì che i giovani possano affrontare con maggiore consapevolezza la gestione di un budget personale e in futuro familiare”.











