Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà vietato danneggiare o sottrarre le postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato per la derattizzazione, toccarlo, manometterlo o asportarlo, introdurre animali liberi o sprovvisti di museruola. Vietato anche abbandonare qualsiasi genere di rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.
Ai titolari degli esercizi pubblici, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, è fatto obbligo di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.
L’apertura di nuovi cantieri edili deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.