Cagliari, ecco i fantasmi della Tari: il 5 % non ha mai pagato

È il dato (anche se provvisorio) emerso dalla consegna dei kit per il nuovo servizio porta a porta di raccolta dei rifiuti. Le squadre della De Vizia stanno battendo la città e stanando gli elusori totali. L’obiettivo è quello di recuperare altri due milioni di euro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il 5 % dei cagliaritani, tra utenze domestiche e attività commerciali, non ha mai pagato la Tari. È il dato (anche se provvisorio) emerso dalla consegna dei kit per il nuovo servizio porta a porta di raccolta dei rifiuti. Le squadre della De Vizia stanno battendo la città e stanando gli elusori totali. L’obiettivo è quello di recuperare altri due milioni di euro.

“Prevalentemente il fenomeno riguarda le attività economiche”, spiega Davide Carta, presidente della commissione comunale Bilancio, “il dato tuttavia potrebbe attenuarsi perché abbiamo consegnato i kit soprattutto in centro dove sono concentrate le attività commerciali”.

Già questa scoperta permette di incamerare di incamerare due milioni in più secondo i tecnici di palazzo Bacaredda. “Non parlerei di cifre esatte”, aggiunge Carta, “perché dipende dalla tipologia di utenza, ma di sicuro il porta a porta ci ha permesso di individuare questa quota elusione totale. La logica è quella di far pagare tutti. Il nuovo sistema di raccolta”, aggiunge, “entro pochi anni ci permetterà di abbattere la Tari. L’obiettivo è del 70 % di raccolta differenziata in città e a quel punti abbatteremo il costo dello smaltimento all’inceneritore e aumenteremo la quota di recupero dai consorzi che raccolgono la carta, il vetro, la plastica ecc.”

Chi non ha mai pagato dovrà presentarsi agli uffici e regolare la propria posizione.


In questo articolo: