“Cagliari, connessione internet ko a scuola: gli studenti fanno lezione con WhatsApp”

La segnalazione arriva da una professoressa che insegna in un liceo di Cagliari e che è in quarantena presso il suo domicilio: “Questa mattina non si sono potuti connettere e non è la prima volta. I problemi con la linea sono frequenti ma nonostante ciò i ragazzi cercano in ogni modo di essere partecipi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Connessione internet ko a scuola e studenti delle superiori svolgono la lezione tramite WhatsApp. La segnalazione giunge da una professoressa che insegna in un liceo di Cagliari e che è in quarantena presso il suo domicilio sino, almeno, ai primi di marzo, in seguito alla positività di un soggetto all’interno delle sue classi. Le ore di lezione le svolge, quindi, da casa e i suoi studenti in classe seguono le spiegazioni tramite il wifi della scuola. “Questa mattina non si sono potuti connettere e non è la prima volta. I problemi con la linea sono frequenti ma nonostante ciò i ragazzi cercano in ogni modo di essere partecipi e noi insegnanti di svolgere la lezione. Oggi sono riuscita a svolgere il lavoro grazie a una mia collega che, tramite wathsapp, riferiva ai ragazzi il lavoro da svolgere e loro mi inviavano, sempre con la chat privata, i compiti assegnati. Il nostro lavoro, nonostante i tantissimi disagi, lo portiamo avanti e non concepisco le parole del ministro che, in qualche modo, ha sminuito il nostro operato in questo anno di pandemia”.
La problematica di questo istituto superiore sembrerebbe “dipenda dal firewall. A Cagliari c’è la fibra ma non hanno adeguato la scuola per la connessione veloce e non si sa se domani si tornerà alla normalità”.