Sovraffollamento nel reparto di Chirurgia generale del Brotzu di Cagliari, uno dei settori principali dell’ospedale. A denunciarlo è il sindacato degli infermieri Nursing Up con i loro rappresentanti Diego Murracino e Marino Vargiu, che hanno spedito un comunicato di fuoco e una fotografia dei corridoi del reparto dove, stando alla loro denuncia, “si continua a ricoverare nonostante non ci siano più posti letto disponibili. Abbiamo 4 pazienti che privati del diritto a ricevere le cure in un ambiente confortevole e rispettoso della dignità e della privacy vengono ricoverati posizionando in fila i letti nel corridoio principale del reparto. Altri pazienti vengono ricoverati all’interno di un ambulatorio”.
“Per gli infermieri già carenti per numero in rapporto ai pazienti ricoverati”, affermano i sindacalisti, “lavorare in queste condizioni è umanamente e professionalmente devastante. Per il sindacato questo è il risultato dell’inadeguatezza sia delle dotazioni di personale che la Regione Sardegna si ostina a non garantire all’ospedale più importante della Sardegna nella gestione delle emergenze e dei trapianti sia della letterale disfatta del Servizio Sanitario Regionale che vede ormai la polarizzazione delle strutture sanitarie in grado di dare risposte tempestive in emergenza e urgenza esclusivamente negli ospedali di Cagliari e Sassari. Il Brotzu e il Policlinico di Monserrato non possono essere gli unici due pronti soccorso di Cagliari. Chi paga con la propria salute le conseguenze della carenza di personale e dei ricoveri nei corridoi sono i pazienti e gli stessi Infermieri, entrambi vittime di un sistema che ignora la dignità dei pazienti e il diritto/dovere del personale infermieristico di esercitare in sicurezza le funzioni infermieristiche. Lavorare costantemente in numero insufficiente, correre per eseguire le tante procedure in un tempo insufficiente e per giunta in corridoi sovraffollati determina un importante incremento del rischio di commettere errori professionali a danno della salute dei pazienti”.
Le richieste del Sindacato Nursing Up sono dirette all’assessore alla Sanità: “riconoscere le reali esigenze di personale sanitario del Brotzu ed incrementare le dotazioni, riattivare i pronti soccorso del Santissima Trinità e del Marino e i rispettivi reparti evitando il sovraccarico del Brotzu e del Policlinico di Monserrato”.










