Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca

Biodiversità marina, le 5 specie più minacciate nel Mediterraneo

di Redazione Cagliari Online
3 Luglio 2020
in Cronaca, rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Biodiversità marina, le 5 specie più minacciate nel Mediterraneo

Il mare non è una risorsa inesauribile con un potere illimitato di auto-rigenerazione. Ecco le principali specie che abitano le acque italiane che occorre tutelare.

I mari italiani sono caratterizzati da un’elevata biodiversità. Solo il Mediterraneo, pur avendo una superficie pari a circa l’uno per cento di quella di tutti gli oceani, ospita oltre 12.000 specie marine, ovvero tra il 4 e 12% della biodiversità marina mondiale Purtroppo, gli organismi viventi nelle acque e il loro habitat sono in pericolo a causa principalmente dell’inquinamento da acque reflue e dello sfruttamento irrazionale delle risorse viventi. Inoltre, il mare non è una risorsa inesauribile con un potere illimitato di auto-rigenerazione.

Il dottor Leonardo Tunesi, Responsabile dell’Area Tutela Biodiversità, Habitat e Specie Marine Protette per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) analizza la biodiversità che contraddistingue i mari italiani e le specie principali meritevoli di tutela in un focus di In a Bottle sul tema della biodiversità marina.

I nostri mari sono indispensabili per garantire la vita sulla Terra: le acque regolano il clima del nostro Pianeta, producono ossigeno, forniscono nutrimento e sono fonte di sussistenza per centinaia di milioni di essere umani. Dati incontrovertibili mostrano che la biodiversità degli oceani, a tutti i suoi livelli, è in forte diminuzione a causa degli impatti diretti e indiretti delle pressioni determinate dalle attività umane.

Le risorse marine sono spesso considerate infinite: ma non è così. Ciò ha portato il mare ad avere una condizione di forte stress dovuto principalmente all’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche. Inoltre, cambiamenti climatici e acidificazione degli oceani sono e saranno sempre più fonte di perdita di biodiversità, soprattutto negli ecosistemi costieri più sensibili.

La protezione della biodiversità marina richiede l’impegno concreto, in prima persona, di ognuno di noi: dal consumo di specie ittiche pescate sostenibilmente, al corretto comportamento in spiaggia o al mare, così come alla semplice adozione delle pratiche più corrette per evitare che i rifiuti finiscano in mare. Il dottor Tunesi segnala 5 specie minacciate, emblematiche dei mari italiani, ognuna con una particolare peculiarità e ruolo nel garantire l’equilibrio dell’ambiente marino.

La foca monaca mediterranea: si tratta di un mammifero pinnipede della famiglia delle foche. È una specie minacciata di estinzione, di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari. Si tratta di una specie ancor più minacciata del Panda, fino all’ ‘800 presente lungo tutte le coste italiane.

Pinna nobilis: nota anche come grande nacchera, è il più grande mollusco bivalve del Mar Mediterraneo. Può raggiungere un metro di lunghezza. Specie protetta, endemica del nostro mare, negli ultimi anni la comparsa in Mediterraneo di parassiti specifici ne stanno causando una mortalità elevatissima. È quindi molto importante evitare di infastidire esemplari di questa specie, nel caso in cui la si osservi sott’acqua.

Patella ferruginea: questa è la più grande patella del Mediterraneo, superando i 10 centimetri di lunghezza. Essa ormai vive solo lungo tratti costieri rocciosi poco frequentati o protetti di Sardegna, delle isole dell’Arcipelago Toscano, in Liguria e in Calabria. È una specie purtroppo vittima di raccolta indiscriminata, soprattutto in passato, che non deve essere raccolta per essere opportunamente rispettata.

Posidonia oceanica: è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Posidoniacee. È una pianta superiore, non un’alga, ed ha quindi caratteristiche simili a quelle delle piante terrestri, con radici, un fusto rizomatoso, foglie nastriformi lunghe fino ad un metro e unite in ciuffi di 6-7, fiori e frutti. Forma delle praterie sottomarine che hanno una notevole importanza ecologica, costituendo la comunità climax del mar Mediterraneo ed esercitando una notevole azione nella protezione della linea di costa dall’erosione. Costituisce quindi un habitat che ospita molti organismi animali e vegetali che nella prateria trovano nutrimento e protezione.

Coralli bianchi profondi: Specie come la Lophelia pertusa e la Madrepora oculata vivono a molte centinaia di metri di profondità dove molti pensano che non ci sia vita. In realtà queste specie costituiscono delle barriere coralline profonde che sono zone importantissime per la biodiversità, ovvero per la ricchezza di specie e di aggregazione di pesci e invertebrati importanti per l’alimentazione dell’uomo. Le strutture costruite da questo coralli sono però delicate, e sono messe a rischio dallo strascico e da alcune attività di pesca sportiva.

Tags: italia
Previous Post

Cagliari, pioggia di calcinacci: bretelle dell’Asse Mediano sbarrate in viale Marconi

Next Post

Graziano Mesina non si trova, l’ex primula rossa irreperibile dopo la condanna

Articoli correlati

Si accende il Natale a Cagliari: gli operai montano la stella natalizia in piazza Yenne

Si accende il Natale a Cagliari: gli operai montano la stella natalizia in piazza Yenne

Cagliaritana separata, senza soldi vende panini in strada: maxi multa per le sedie “proibite”

Cagliari città del cibo, aprono altre paninoteche e una cornetteria: scompaiono i negozi storici

Black Friday 2025, anche la Sardegna anticipa il Natale: “Non sarebbe meglio liberalizzare il mercato?”

Ovodda, si allarga la famiglia di Michele Ladu: ecco il nuovo arrivato Lindo

Ovodda, si allarga la famiglia di Michele Ladu: ecco il nuovo arrivato Lindo

Sardara, le accuse del Grig: “Il cantiere per l’allevamento intensivo è privo delle valutazioni ambientali. Annullate le autorizzazioni e sanzionate”

Sardara, le accuse del Grig: “Il cantiere per l’allevamento intensivo è privo delle valutazioni ambientali. Annullate le autorizzazioni e sanzionate”

USB Sanità: “Responsabilità organizzative e politiche gravissime: servono interventi immediati, l’Aou di Cagliari è al collasso”

USB Sanità: “Responsabilità organizzative e politiche gravissime: servono interventi immediati, l’Aou di Cagliari è al collasso”

Next Post
Graziano Mesina non si trova, l’ex primula rossa irreperibile dopo la condanna

Graziano Mesina non si trova, l'ex primula rossa irreperibile dopo la condanna

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, buttati via i ricordi e le decorazioni per i 4 ragazzi morti in viale Marconi

Cagliari, buttati via i ricordi e le decorazioni per i 4 ragazzi morti in viale Marconi

Cagliari si prepara al “Natale per tutti 2025”: dai pasti per i più fragili ai giochi per i bimbi, la solidarietà scalda i cuori di chi affronta solitudine e difficoltà

Cagliari si prepara al “Natale per tutti 2025”: dai pasti per i più fragili ai giochi per i bimbi, la solidarietà scalda i cuori di chi affronta solitudine e difficoltà

Brutta caduta dalla moto al bivio per Orune, turista in fin di vita

Auto finisce contro minicar sulla 442 a Nureci: morto un 80enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, weekend poco nuvoloso e niente piogge su tutta la Sardegna

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025