Auto d’epoca, al via la Coppa Gentlemen Sardi

Autovetture in arrivo da tutta la Sardegna

Si terra anche quest’anno, come di consueto a maggio, la “Coppa Gentlemen Sardi”: evento turistico-culturale che favorirà lo spostamento di massa di numerosissime auto d’epoca in varie località della Sardegna e di specialissime prove di precisione cronometrica.

Da un lato, i proprietari delle storiche autovetture, si sposteranno da Cagliari e, attraverso diverse strade della nostra regione, raggiungeranno località turistiche degne di nota, consentendo ad un ampio pubblico di ammirare splendide auto che, seppure vecchie di decenni, sono in perfetto stato perché amate dai loro proprietari.

Sventolerà il 9 maggio la bandierina che darà il via alla manifestazione ideata dall’associazione Auto e Moto d’epoca quando, a partire dalle 16 alle 19 al Terminal Crociere del Molo Ichnusa, si terranno le verifiche tecniche.

Il secondo step sarà la partenza vera e propria, con numerosissime auto che il 10 maggio, da via Roma, sotto lo storico Palazzo comunale, sfileranno per un percorso lungo ben 320 chilometri e che farà tappa ad Aritzo, Ballao, Escalaplano, Orroli, Sadali, Gadoni.

Il rientro, programmato per il giorno seguente, avverrà a Pirri, nello spazio de La Vetreria, quando le auto avranno lasciato i territori di Belvi, Atzara, Laconi e Nurallao.

Previste quest’anno importanti novità, tra le quali rientra la partecipazione delle due vetture storiche della Polizia di Stato dell’Autocentro di Padova e saranno una FIAT 1500, del 1961). Non mancherà la presenza di un’Alfa Romeo ALFETTA, del 1982 messa a disposizione dalla Direzione Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma.

“E’ il nostro evento più importante dell’anno – racconta il presidente dell’associazione ideatrice, Angelo Melis – per il quale abbiamo profuso tutte le nostre energie per realizzare una splendida Manifestazione, quest’anno arrichita dalla gita presso il Nuraghe Arrubiu di Orroli che accompagnerà i partecipanti nella prima giornata di sabato 10 maggio in un paesaggio incantevole dopo un viaggio di circa 2 ore attraverso un percorso suggestivo dal punto di vista naturalistico ed ambientale”.

L’appuntamento con la tavola non lascerà delusi neanche i palati più esigenti, con i nostri menù che vanno a riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche della Sardegna, assieme ai vini più pregiati.

Le verifiche tecniche sono previste per venerdì 9 maggio. La partenza, sabato 10 maggio 2014 e l’arrivo domenica 11 maggio 2014 – ore 18,30 – 20.00, presso il Parco Ex Vetreria – Pirri.