Fratelli d’Italia schiaccia la Lega, che tiene solo in alcune storiche roccaforti del nord, e resta saldamente al comando della coalizione, Forza Italia è ai minimi storici, il Pd risale ma è lontano dall’atteso effetto Schlein e i 5 Stelle sono in caduta libera e non centrano la doppia cifra in nessuno dei comuni dove si sono presentati. E’ la fotografia in tempo reale dell’esito delle elezioni amministrative di domenica e lunedì, con 4 milioni e mezzo di italiani al voto in 595 comuni e percentuali finali ancora da definire. Alla Sardegna toccherà il 28 e 29 maggio, quando il resto d’Italia andrà invece al ballottaggio.
Il partito di Giorgia Meloni si conferma dunque il primo dell’alleanza di centrodestra, rosicchia pezzi di territorio alla Lega che fa fatica a risalire dall’8-9% dove è confinato sin dalle politiche e schiaccia completamente Forza Italia che resta ai minimi pur con qualche exploit, come quello di Brindisi, dovuto più altro a rese dei conti fra alleati locali. Il Pd risale, certo fa meglio di quanto fatto alle politiche di settembre, costate l’addio di Enrico Letta: ma il tanto atteso effetto wow per l’arrivo di Schlein proprio non c’è stato, anzi i dem ora puntano tutto sui ballottaggi. Che saranno un’interessante sfida diretta fra le due donne a capo dei due partiti più importanti del Paese.
Non pervenuti e ormai fuori dai giochi i Cinquestelle di Conte: come prevedibile, finito il reddito di cittadinanza, loro cavallo di battaglia soprattutto al sud e nelle isole, anche i grillini sono crollati, lontanissimi da quel 40 percento che li aveva portati al governo nel 2018. In nessuno dei grandi comuni sono riusciti a raggiungere la doppia cifra, anzi ne sono molto lontani.
Dato, quest’ultimo, di grande importanza per la Sardegna dove, alle prossime regionali, il Pd potrebbe tornare a prendersi il candidato alla presidenza proprio alla luce di questi risultati, facendo tramontare le speranze pentastellate riaccese dall’esito delle elezioni politiche. Per venerdì Conte era atteso ad Assemini ma non ci sarà per problemi di sciopero aereo: lo staff assicura che la visita sarà riprogrammata.












