Amici della Musica: XIII Concorso Internazionale di Pianoforte

 Serata finale: lunedì 24 novembre – ore 18 al Teatro Lirico di Cagliari – ingresso libero


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’associazione Amici della Musica di Cagliari bandisce il XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, rivolto agli interpreti dello strumento a tastiera di qualsiasi provenienza geografica e senza limiti d’età. La competizione si svolgerà in Sardegna, a Cagliari dal 19 al 24 novembre 2014 tra il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e la prestigiosa sala del Teatro Lirico di Cagliari.
Si rinnova quindi l’appuntamento nel capoluogo dell’Isola con la prestigiosa competizione pianistica intitolata al compositore cagliaritano allievo di Respighi, figura di spicco nella cultura italiana ed europea del Novecento, noto e apprezzato oltre i confini del Belpaese e autore di pagine ispirate alla sua terra natia, dal poema “Sardegna” all’opera “I Shardana”.
Il concorso rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento per i concorsi di esecuzione, in virtù dell’indiscusso valore e prestigio delle giurie chiamate a valutare i concorrenti – giovani talenti e brillanti e affermati concertisti provenienti da tutto il mondo – di cui hanno fatto parte negli anni musicisti come Tito Aprea, la lituana Sulamita Aronovsky, il teutonico Arnulf von Arnim, il polacco Andrzej Jasiński, e l’ungherese Erika Lux. Tra gli italiani in giuria, spicca il nome del maestro Sergio Perticaroli, primo vincitore del Concorso Ferruccio Busoni e tra gli ideatori, nonché direttore artistico e anima del Concorso Porrino; e ancora brillanti e affermati pianisti, come Sandro De Palma, Francesco Libetta, Franco Mannino. Dalla Spagna, Fernando Puchol Vivas e Joaquin Soriano, accanto al pianista e compositore uruguayano Alfredo Speranza, al norvegese Einar Steen-Nøkleberg, e ancora Hubert Stuppner, Catherine Vickers, Ibrahim Yazici, Mario Zafred.

I vincitori del concorso – dall’italiano Carlo Guaitoli, primo classificato nel 1992, al russo Yuri Martynov, per arrivare agli Anni Duemila con la coreana Yoon Soo Rhee, e infine alle più recenti edizioni con Mamikon Nakhapetov, la nipponica Shoko Kawasaki, e, ancora dalla Russia, Alexey Sychev e Anastasia Yasko, hanno intrapreso e portano avanti un’intensa carriera concertistica, conquistando importanti riconoscimenti e successi di critica e pubblico. Un’ulteriore conferma dell’importanza e del prestigio della competizione, cui partecipano accanto ai giovani pianisti, brillanti e già affermati interpreti della tastiera, provenienti dal vecchio continente e specialmente dall’Europa dell’Est, come dall’Asia e soprattutto dall’Estremo Oriente, ma anche d’oltreoceano, dagli Stati Uniti e dal Canada e negli ultimi anni anche dalla Scandinavia.
Tra i concorrenti sono rappresentate le più importanti e qualificate scuole pianistiche europee e non solo, e il Concorso “Ennio Porrino” contribuisce a promuovere e far conoscere il nome della Sardegna e di Cagliari nel mondo.
Tra le peculiarità del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – membro della Fondazione Alink-Argerich – l’attenzione alla nuova musica ed alle composizioni del XX e XXI Secolo con un Premio Speciale riservato all’esecuzione di un’opera posteriore al 1980 e, grazie alla libertà di scelta del repertorio data ai concorrenti per l’ultima prova (aperta al pubblico), la possibilità di ascoltare pagine rare ed insolite legate alla cultura musicale delle terre d’origine dei giovani maestri.
Le prime due prove saranno incentrate rispettivamente sulle celebri Sonate di Domenico Scarlatti e sui Preludi e Fughe di Johann Sebastian Bach, accanto agli Studi di Chopin e Chopin-Godowsky, Liszt e Debussy, Scriabin, Bartók e Ligeti; e sulle Sonate di Beethoven, Haydn e Mozart e le più importanti e significative partiture scritte tra Ottocento e Novecento, – da Schumann a Porrino, da Scriabin a Berio e si svolgeranno al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Sarà invece il Teatro Lirico di Cagliari ad ospitare la finale – lunedì 24 novembre alle 18 – aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti, e trasmessa in streaming su piattaforme audiovisive e – per la prima volta – anche in webradio.
In anni di drammatica crisi economica – e tagli alla cultura – il Concorso “Ennio Porrino”, ideato per valorizzare la cultura musicale e la conoscenza della musica classica e dell’arte del pianoforte, prosegue pur tra mille difficoltà e insiste nell’offrire uno spazio di confronto per giovani talenti dello strumento a tastiera, facendo dell’Isola e di Cagliari una meta e una ribalta internazionale. L’uso delle moderne tecnologie e delle piattaforme informatiche permette di ampliare la diffusione e l’ascolto, aumentando quasi all’infinito il numero degli spettatori della serata finale.
La preziosa collaborazione con il Conservatorio e la coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari – di forte valenza simbolica – portano il concorso nel cuore del Parco della Musica, tra l’istituto di alta formazione artistica e musicale dove si forgiano i nuovi talenti e il tempio della lirica, che ospita nelle sue stagioni i grandi interpreti della musica classica, cameristica e sinfonica; l’obiettivo è che da questa feconda sinergia scaturiscano – grazie anche al sostegno delle istituzioni pubbliche e di sponsor e fondazioni – positivi effetti in termini non solo esteriori e d’immagine, ma soprattutto d’incremento e positivi innesti e contaminazioni tra i centri della cultura musicale dell’Isola, e dell’Italia e del mondo.
Il XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna; ed è reso possibile dalla preziosa sinergia con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” ed il Teatro Lirico di Cagliari.

 

Per informazioni:
Amici della Musica di Cagliari: tel. 070.488502
e-mail: [email protected] www.amicidellamusicadicagliari.it