E’ Zemanlandia show: un grande Cagliari ha messo alle corde il Napoli

Calcio spettacolo e tanti bei gol al San Paolo: Farias in grande spolvero realizza una doppietta


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Cagliari ha conquistato un prezioso e meritato pareggio al San Paolo. E’ stata una bellissima gara giocata a viso aperto con tante belle occasioni da gol, da una parte e dall’altra. Il Napoli, terzo in classifica, è passato per due volte in vantaggio ma non è riuscito a contenere le giocate in velocità dei rossoblù, scatenati nella ripresa.

GLI SCHIERAMENTI. Zeman ha proposto il solito modulo a trazione anteriore (4-3-3), con Cragno tra i pali; davanti a lui Pisano, Ceppitelli, Rossettini e Balzano che ha presidiato la fascia sinistra; a centrocampo il ritorno di Dessena, Crisetig (al posto di Conti, squalificato) ed Ekdal; in avanti il tridente d’attacco formato da Farias, Ibarbo e Cossu. Benitez è partito  con lo schieramento (4-2-3-1), con Rafael in porta; davanti a lui Maggio, Henrique, Koulibaly e Ghoulam; più avanti Gargano e Inler; sulla trequarti Callejon, Hamsik e De Guzman; in avanti l’unica punta Higuain. Ha diretto l’incontro il signor Dino Tommasi di Bassano del Grappa.

PRIMO TEMPO. L’avvio è stato concitato con rapidi capovolgimenti di fronte. Il Cagliari inizialmente ha contenuto gli assalti della squadra partenopea e si è proposto sporadicamente in avanti, senza però arrivare alla conclusione. Al minuto 10, su uno svarione della retroguardia cagliaritana, il Napoli ha sbloccato il risultato: Inler ha battuto un lungo fallo laterale direttamente per Higuain, lasciato solo dai centrali rossoblù, El Pipita a tu per tu con Gragno lo ha battuto in uscita: 1-0. Il Cagliari al 27’ si è reso pericoloso con una conclusione ravvicinata di Andrea Cossu terminata però tra le braccia di Rafael. I padroni di casa a quel punto hanno intensificato il loro gioco offensivo e Cragno si è reso protagonista di una grande parata su una botta ravvicinata a colpo sicuro di De Guzman. Subito dopo però, nulla ha potuto su un gran bolide di Inler (un eurogol) che si è infilato a fil di palo: 2-0. Il Cagliari a quel punto ha fatto vedere il calcio spettacolo zemaniano e con una reazione d’orgoglio ha sfiorato il gol con Ceppitelli su un’incornata di testa. Poi al 38’ ha accorciato le distanze con una bella giocata Farias-Balzano-Ibarbo, conclusa con un tiro del colombiano che si è infilato in rete: 2-1.

SECONDO TEMPO. Il Cagliari in avvio di ripresa ha trovato il pareggio: punizione di Cossu, sponda di Rossettini per Farias che di testa ha insaccato: 2-2. I rossoblù dopo il gol si sono galvanizzati e sono tornati in partita: per circa 15’ è Zemanlandia show al San Paolo, con Farias che tutto solo ha fallito una ghiotta occasione per portare i rossoblù in vantaggio. Poi, come spesso accade al gol fallito fa seguito il gol subito: De Guzman su azione di rimessa ha riportato il Napoli in vantaggio, 3-2. Ma i rossoblù non si sono scomposti ed hanno continuato a giocare con disinvoltura. E al 22’ Farias, ben servito da Ibarbo, ha agguantato il pari: 3-3. Nel finale Farias ha mancato il gol della vittoria: il suo tiro è uscito di poco fuori. Splendido match e un punto d’oro per i rossobù. 

PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà il 30 novembre allo stadio sant’Elia (dove non ha ancora vinto) contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. Speriamo sia la volta buona.

(ROBY COLLU)


In questo articolo: